Perù. Chi è José Williams, leader del congresso che ha rovesciato Pedro Castillo

Joaquín Pérez / Resumen Latinoamericano

José Williams Zapata, generale in pensione e parlamentare di un partito di estrema destra, indicato come uno dei principali istigatori per la destituzione di Petro Castillo, ora figura per succedere a Dina Boluarte alla presidenza del Perù. È accusato di violazione dei diritti umani, arricchimento illecito, legami con il narcotraffico secondo la stessa DEA statunitense.

Continue reading “Perù. Chi è José Williams, leader del congresso che ha rovesciato Pedro Castillo” »

Share Button

La carriera dello sport cubano nel 2022

Lo sport a livello mondiale si regola con il ciclo olimpico che in generale dura quattro anni. Ma questo ciclo è atipico per via della pandemia della COVID-19 che con il suo arrivo ha stravolto tutti gli aspetti della vita.

Continue reading “La carriera dello sport cubano nel 2022” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Lutto Ufficiale in Cuba per Benedetto XVI

Il nostro popolo, con profondo dolore ha saputo della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, che fu accolto con sentimenti di rispetto durante la sua visita pastorale a Cuba nel 2012. Per queto motivo il Presidente della Repubblica di Cuba ha decretato il Lutto Ufficiale  dalle 06:00 alla mezzanotte di oggi.

Continue reading “Lutto Ufficiale in Cuba per Benedetto XVI” »

Share Button

Cuba in tutte le sue diversità

Impegni e difficoltà non hanno fatto perdere la bussola al paese che non ha mai  smesso di pensare al suo futuro, riflesso in particolare con l’approvazione del X Codice delle Famiglie, dell’intenso cronogramma legislativo e delle recenti elezioni municipali che, senza dubbio, sono stati momenti rilevanti dell’agenda politica nazionale.

Continue reading “Cuba in tutte le sue diversità” »

Share Button

Come il ritorno di Lula cambia il volto all’America Latina

di Giulio Chinappi*

Il ritorno di Luiz Inácio Lula da Silva alla presidenza del Brasile ha aperto il 2023 della politica internazionale. Si tratta infatti di un momento che determinerà il futuro non solo del Paese, ma di tutta la regione latinoamericana. Stiamo del resto parlando della prima economia e del Paese più esteso e popoloso di tutta l’America Latina, la cui politica estera ha un’incidenza rilevante a livello continentale e mondiale.

Continue reading “Come il ritorno di Lula cambia il volto all’America Latina” »

Share Button

Le relazioni tra USA e Cuba 62 anni dopo la rottura

Il 3 gennaio 1961, Cuba si svegliò con la notizia che gli Stati Uniti avevano interrotto unilateralmente le relazioni diplomatiche, dopo un periodo di ostilità che, in modo diverso, continua ancora oggi a 62 anni dall’evento.

Continue reading “Le relazioni tra USA e Cuba 62 anni dopo la rottura” »

Share Button