Hugo Chavez: 10 frasi di un gigante latinoamericano

(lantidiplomatico.it)

Il prossimo 5 di marzo ricorreranno i dieci anni dalla morte del leader venezuelano Hugo Chavez avvenuta nel 2013. Il Venezuela e il mondo intero perdevano un grande uomo. Un gigante, un simbolo di riscatto e resistenza contro il tracotante imperialismo statunitense che in tutti i modi aveva cercato, fallendo, di rovesciare i suoi governi e porre fine a quella Rivoluzione Bolivariana avviata in Venezuela. Una Rivoluzione capace di risvegliare le aspirazioni di un’intera regione.

Continue reading “Hugo Chavez: 10 frasi di un gigante latinoamericano” »

Share Button

Discorso Bruno Rodríguez Parrilla

Discorso del Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, nel segmento ad alto livello del 52° periodo di sessione del Consiglio dei Diritti Umani. Ginevra, 29 marzo 2023

Continue reading “Discorso Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

La democrazia ‘liberal’ e Cuba

La democrazia liberale che ci viene venduta come modello è concepita per riprodurre il sistema capitalista e quando, nonostante questo, grazie all’erosione del sistema stesso e alla mobilitazione popolare, si presenta al governo un’alternativa che potrebbe rappresentare una minaccia per gli interessi oligarchici, gli altri “poteri” sono lì a sferrare colpi giudiziari, mediatici, parlamentari e persino militari in difesa di quello che considerano l’ordine naturale delle cose.

Continue reading “La democrazia ‘liberal’ e Cuba” »

Share Button

Medicinale contro l’Alzheimer e vaccino antipolio

È cominciato il saggio clinico del nuovo medicinale per il trattamento dell’Alzheimer lieve o moderato

«Una nuova sfida e un nuovo apporto della scienza cubana», ha assicurato, dal suo account in Twitter, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Medicinale contro l’Alzheimer e vaccino antipolio” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: HRW

Human Rights Watch: difendere la repressione in nome dei diritti umani

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il silenzio mediatico sulla repressione poliziesca e militare in Perù, che ha già causato, in due mesi di crisi politica, più di 65 morti è scandaloso.

Se passiamo in rassegna i titoli della stampa aziendale (El País, Le Monde, CNN, Miami Herald, El Comercio, El Mundo, ecc., ecc.) difficilmente leggeremo parole come “repressione”, “regime” o “diritti umani (1) (2). Tutto si riduce a “disturbi e alterchi” dopo il “fallito autogolpe di stato” dell’ex presidente Pedro Castillo (3).

Continue reading “Cubainformacion: HRW” »

Share Button

Luttuoso anniversario

José Ramón Cabañas Rodríguez

Il 26 febbraio 1982, l’allora presidente Ronald Reagan diede istruzioni al suo Segretario di Stato che includesse Cuba nella cosiddetta lista di paesi che sponsorizzavano il terrorismo, in corrispondenza con quanto stipulato in una legislazione approvata tre anni prima, chiamata Law Export Administration (Sezione 6).

Continue reading “Luttuoso anniversario” »

Share Button

Nicaragua, tradimenti e passaporti

Fabrizio Casari

Non potendo più protestare per i prigionieri “politici”, il mainstream della destra, in condivisione con quello della finta sinistra, ha scelto il nuovo terreno di scontro con il Nicaragua Sandinista: la presunta ingiustizia nel privare della nazionalità i terroristi spediti negli USA in accordo con Washington.

Continue reading “Nicaragua, tradimenti e passaporti” »

Share Button

Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina

Geraldina Colotti

Anche quest’anno, le strade del Venezuela risuoneranno di canti e slogan, per ricordare una data storica, considerata il punto d’avvio del processo bolivariano: il Caracazo, la rivolta spontanea contro il caro-vita, scoppiata il 27 febbraio del 1989 a Guarenas, nello stato Miranda. Migliaia di persone – soprattutto poveri delle periferie, ma anche studenti e altre figure sociali, emarginate durante la IV Repubblica -, si riversarono per le strade: per respingere il cosiddetto “paquetazo”, il pacchetto di misure economiche neoliberiste, imposto dal Fondo Monetario Internazionale e accettate dall’allora presidente Carlos Andrés Pérez (Cap).

Continue reading “Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra

La storia illuminò, quel 27 febbraio del 1958, i nomi degli eccellenti capitani ribelli Raúl Castro Ruz e Juan Almeida Bosque, con la nomina al grado di comandanti, 65  anni fa, da parte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz; ordine che inoltre li stabiliva capi delle nuove colonne guerrigliere 6 e 3,, rispettivamente.

Continue reading “Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra” »

Share Button

Più che un sequestro, una detenzione patriottica

A 65 anni dal sequestro di Juan Manuel Fangio, Granma ricorda i fatti di quella notte nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio presero in ostaggio il grande campione argentino.

Sono passati 65 anni da quella notte del 23 febbraio del 1958 nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio sequestrarono Juan Manuel Fangio.

Continue reading “Più che un sequestro, una detenzione patriottica” »

Share Button

Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali

Il Perù si è convertito in un pezzo fondamentale del dispiegamento militare USA nella regione, con l’installazione di basi nella giungla di quel paese e dei Centri Operativi di Emergenza Regionale

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cronologia febbraio 2023

Cuba punta sugli investimenti nella scienza e sull’innovazione nella sanità

1.2 – Cuba è oggi impegnata a investire nella scienza, nella tecnologia e nell’innovazione nell’industria biotecnologica e farmaceutica, perché è una forza trainante per lo sviluppo, hanno dichiarato i dirigenti del settore della salute. I direttori di Scienza e Innovazione del Ministero della Salute Pubblica, Ileana Morales, e del Gruppo Imprenditoriale Biocubafarma, Rolando Pérez, hanno spiegato gli sforzi dell’isola nella ricerca scientifica e le ragioni per cui le autorità governative danno priorità a questa attività.

Continue reading “Cronologia febbraio 2023” »

Share Button