Perù’: epicentro dell’instabilità politica latinoamericana

di Andrea Vento 

In meno di 5 anni si sono alternati ben 6 presidenti: l’ultimo, Pedro Castillo esponente di sinistra, è stato deposto il 7 dicembre 2022 scatenando una massiccia sollevazione dei popoli originari, brutalmente repressa dal governo illegittimo dell’ex vicepresidente Dina Boluarte. Un breve excursus delle travagliate vicende politiche peruviane dalla dittatura di Fujimori alle proteste contro la repressione in atto e a favore di imminenti elezioni presidenziali e una nuovo iter costituente.

Continue reading “Perù’: epicentro dell’instabilità politica latinoamericana” »

Share Button

Il Presidente cubano elogia le prestazioni della squadra di baseball

“#Cuba vi ammira con orgoglio”, ha scritto ieri su Twitter il Presidente Miguel Díaz-Canel, rivolgendosi alla squadra di baseball cubana, che si è qualificata tra le prime quattro del V World Baseball Classic.

Continue reading “Il Presidente cubano elogia le prestazioni della squadra di baseball” »

Share Button

Venezuela: comunicato

Venezuela denuncia l’ultimo rapporto sui diritti umani del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge in modo categorico l’ultimo rapporto sui diritti umani del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, un paese che, pur mantenendo un’aggressione permanente contro i diritti del popolo venezuelano, pretende di giudicare le azioni di altri governi.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Gli anni distrutti dal fuoco

Anche se è molto difficile fare una precisa valutazione delle perdite nella biodiversità della zona danneggiata, sino a che si ottenga la completa estinzione del sinistro, le stime preliminari indicano danni  importanti nei boschi di pini e di  eucaliptos, nei pascoli, le piantagioni di caffè  e altri tipi di vegetazione, che comprende con un’alta probabilità piante in pericolo d’estinzione , in pericolo critico o nel rango di vulnerabili.

Continue reading “Gli anni distrutti dal fuoco” »

Share Button

Cubainformacion: baseball in Miami

Baseball e libertà… made in Miami

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Immaginate che la squadra di baseball USA giochi a Cuba e, dalle organizzazioni della Rivoluzione cubana, si organizzino proteste contro di essa, per essere la “squadra dell’imperialismo e del blocco” contro l’isola. Immaginate che il governatore dell’Avana incoraggi la popolazione a riempire di manifesti lo Stadio Latinoamericano, e che la stampa e la televisione ripetano, incessantemente, che i giocatori di baseball rappresentano un impero genocida e assassino, una plutocrazia e un regime che viola i diritti umani.

Continue reading “Cubainformacion: baseball in Miami” »

Share Button

La 31ª Fiera del Libro di Santiago de Cuba è stata un successo

Per la varietà e la quantità di testi messi a disposizione del pubblico e la convergenza di manifestazioni artistiche, hanno definito un successo la 31ª Fiera Internazionale del Libro, che si è conclusa oggi in questa città.

Continue reading “La 31ª Fiera del Libro di Santiago de Cuba è stata un successo” »

Share Button

Una deputata USA chiede la revoca del blocco a Cuba

La deputata democratica Rashida Tlaib ha appoggiato la revoca del blocco imposto dal governo degli Stati Uniti a Cuba per oltre sei decenni, secondo una pubblicazione che circola oggi sui social network.

Continue reading “Una deputata USA chiede la revoca del blocco a Cuba” »

Share Button