Come vengono eletti i governatori e i vicegovernatori a Cuba?

I governatori e i vicegovernatori provinciali sono eletti dai delegati delle assemblee municipali del Potere Popolare, su proposta del Presidente della Repubblica, per un periodo di cinque anni.

Il Consiglio di Stato, in conformità con le disposizioni della Costituzione della Repubblica e della Legge n. 127 “Legge elettorale” del 13 luglio 2019, ha stabilito che l’elezione dei governatori e dei vicegovernatori provinciali si terrà su tutto il territorio nazionale il 28 maggio 2023 alle ore 9:00.

Continue reading “Come vengono eletti i governatori e i vicegovernatori a Cuba?” »

Share Button

Ecuador, tra impeachment ed elezioni

Pamela Dávila Falconi

Quito. Una parte dell’Assemblea chiede l’impeachment per il Presidente Lasso, che per non essere messo sotto accusa scioglie il Parlamento e convoca nuove elezioni, con la Corte Costituzionale che dovrà emettere una sentenza che indichi se il percorso istituzionale è conforme o no alla Magna Carta.

Continue reading “Ecuador, tra impeachment ed elezioni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba: il debito morale di Biden

Atilio Borón

Scrivo queste righe motivato dal dolore che, a tanti di noi, ha causato la prematura scomparsa fisica dell’intellettuale, giornalista, guerriero informatico e rivoluzionario cubano Iroel Sánchez Espinosa.

Continue reading “Cuba: il debito morale di Biden” »

Share Button

Cubainformacion: Chriss Smalls

Chris Smalls si unisce alla lotta contro il blocco di Cuba

 

Recentemente è venuto a mancare l’artista Harry Belafonte, e il suo attivismo per i diritti civili è stato sottolineato in tutti i comunicati stampa. Non così la sua simpatia e solidarietà con Cuba.

Lo stesso è accaduto con Nelson Mandela, sempre fedele alla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cubainformacion: Chriss Smalls” »

Share Button

Cuba condanna l’impatto del bloqueo sulla salute pubblica

Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal Miranda, ha condannato oggi il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola imposto dagli USA più di 60 anni fa, una politica strangolante che influisce sullo sviluppo della salute pubblica.

Continue reading “Cuba condanna l’impatto del bloqueo sulla salute pubblica” »

Share Button

Cuba e la ‘repubblica’ made in USA

Con la nascente “repubblica”, gli yankee non lasciarono “nemmeno un briciolo di simpatia”

L’intervento USA nella guerra d’indipendenza del 1898, contro il giogo della Spagna, aveva frustrato le aspirazioni rivoluzionarie del movimento nazionalista cubano, dando il via all’instaurazione di un modello di dipendenza, il primo del genere in America Latina e nei Caraibi

Raul Antonio Capote

Continue reading “Cuba e la ‘repubblica’ made in USA” »

Share Button