Simbolo di rispetto e amicizia

VaticanoNel 1935, la Santa Sede e Cuba stabilirono ufficialmente le relazioni diplomatiche. D’allora, i rapporti tra i due stati sono continuati in modo ininterrotto.

Le relazioni tra Cuba e il Vaticano, che hanno compiuto 80 anni lo scorso 7 giugno, sono state marcate da importanti successi. Tra questi, la visita di cinque giorni a Cuba di Papa Giovanni Paolo II nel 1998 e quella di Benedetto XVI nel 2012.

Quest’anno, Papa Francesco visiterà Cuba dal 19 al 22 settembre. Il Sommo Pontefice, il terzo a visitare l’isola caraibica, inizierà il suo programma apostolico all’Avana e sarà salutato dal popolo di Santiago di Cuba.

Durante la sua prima santa messa, Giovanni Paolo II trasmise un messaggio di amore, pace e speranza alle famiglie cubane, alla presenza di 150mila persone.

Il viaggio di Papa Francesco è stato preceduto dall’incontro, svoltosi presso la Città del Vaticano, con il Generale d’Esercito Raul Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, lo scorso 10 maggio.

L’incontro ha occupato le prime pagine di centinaia di mass media di tutto il mondo, che hanno sottolineato la straordinaria durata, oltre un’ora, e altri aspetti dello storico appuntamento.

Il dialogo è stato un ulteriore simbolo delle rispettose relazioni tra lo stato più piccolo del mondo e la nostra nazione.

Il Papa Giovanni Paolo II invita i giovani, credenti e non, a essere virtuosi, forti interiormente e grandi d’animo, duramente l’omelia della messa celebrata a Camaguey davanti oltre 200mila fedeli.

Giovanni Paolo II arrivò alla Piazza della Rivoluzione José Martì dell’Avana il 25 gennaio 1998 per celebrare la quarta e ultima messa, dopo quelle officiate a Santa Clara, Camaguey e Santiago di Cuba. Le sue prime parole furono: “Cuba amica, il Papa è con te!”.

Come parte della visita, Benedetto XVI fu ricevuto ufficialmente nel Palazzo della Rivoluzione dal Presidente Raul Castro Ruz, che il 26 marzo 2012 l’aveva accolto all’Aeroporto Internazionale dell’Avana.

Nelle provincia orientale, il Sommo Pontefice visitò il Santuario della Vergine della Carità del Cobre.

Appena tre ore dopo il suo arrivo a Santiago di Cuba, Benedetto XVI celebrò messa nella Piazza Antonio Maceo, in occasione del 400° anniversario del ritrovamento dell’immagine della Vergine della Carità del Cobre.

Durante l’incontro tra Benedetto XVI e il Comandante in Capo Fidel Castro, furono affrontati temi culturali, scientifici e religiosi.

Il Sommo Pontefice celebrò l’ultima messa in terra cubana, davanti a migliaia di persone nella Piazza della Rivoluzione dell’Avana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.