La libertà e la sovranità non sono una partita a poker

Arthur González – https://heraldocubano.wordpress.com

obama baroPer coloro che cambiano i loro principi e persino cittadinanza con la stessa semplicità di un cambio di vestiti, è logico che interpretino che un coltello posto al collo di un’intera nazione, con l’intenzione di uccidere il suo popolo per fame e malattie, sia simile ad una partita a poker.


Così si è pronunciato, pochi giorni fa alla CNN, Arturo Lopez-Levy, professore associato presso il Centro di Studi Globali dell’Università di New York, emigrato cubano residente negli USA.

Nella sua difesa dell’attuale politica che svolge l’amministrazione di Barack Obama, si è proiettato con opinioni che, in ultima analisi, coincidono con l’estrema destra di Miami, considerando che i leader storici della Rivoluzione cubana, che hanno combattuto nella Sierra Maestra e alla Baia dei Porci, stanno lasciando la politica per avere raggiunto la terza età, mentre i loro nipoti pensano che la Rivoluzione non è il comunismo, ma gli affari.

Lopez-Levy assicura che “il sistema politico comunista ha limitato lo sviluppo economico del popolo cubano e represso sue libertà politiche”, aggiungendo … “una fine immediata dell’embargo esporrebbe la società cubana e le sue élite ad una diretta influenza USA, attraverso scambi commerciali, accademici, educativi, culturali ed il turismo”.

Nel suo articolo si contraddice e ha ragione nel garantire che “nessuna quantità di turisti USA cancellerà dalla memoria l’umiliante ingerenza di Washington negli affari cubani. I nazionalisti cubani hanno ragioni per essere gelosi difensori della loro sovranità. C’è una lunga lista di oltraggi storici; dall’imposizione del contratto di locazione della base navale di Guantanamo e l’Emendamento Platt, sino alla Legge Helms-Burton del 1996″.

Ma quello che nasconde il professore assistente dell’Università di New York sono gli obiettivi che pretendono raggiungere con il cosiddetto “embargo” quando relazioni declassificate della CIA espongono, a pubblica luce, la politica criminale degli USA per soffocare il processo rivoluzionario cubano e frustrare le possibilità che il suo modello economico e l’influenza politica potessero essere un esempio per l’America latina.

Il 12/12/63 un ampio memorandum declassificato, della CIA sulla situazione interna a Cuba, afferma: “L’attuale politica USA verso Cuba ha lo scopo di isolarla dall’emisfero occidentale e dal resto del mondo libero ed esercitare la maggiore pressione possibile … per evitare il consolidamento e stabilizzazione del regime di Castro-comunista. […] “Il programma di azioni segrete della CIA è stato disegnato per sostenere altre misure governative al fine di aumentare e intensificare le pressioni contro Castro e stimolare gli  elementi dissidenti, in particolare nell’esercito, ad effettuare un colpo di Stato e eliminare Castro … “

Successivamente il memorandum, di cui sopra, afferma: “Il principale obiettivo dei programmi segreti contro Castro è completare l’isolamento economico, politico e psicologico di Cuba rispetto all’America Latina e al mondo libero …. queste misure sono state, in gran parte, responsabili delle attuali difficoltà economiche di Castro, ma potrebbero adottarsi nuove ed efficaci misure di Guerra Economica”.

Questo dimostra che i problemi della Rivoluzione cubana sono stati provocati dal governo yankee e non sono prodotto del sistema socialista, come vogliono far credere al mondo.

Se gli USA avessero permesso che Cuba sviluppasse i suoi programmi sociali, economici e culturali, senza imporle una spietata guerra sporca accompagnata da piani di terrorismo di stato, eseguiti dalla CIA, il panorama sarebbe altro.

Non c’è un paese, nel mondo moderno, che abbia resistito a tante pressioni e azioni criminali contro il suo popolo e tuttavia i suoi cittadini ancora mantengono il loro sostegno al sistema politico scelto; qualcosa di incomprensibile per coloro, che da lontano, qualificano la sua perseveranza e unità come una semplice partita a poker, rifiutando di riconoscere che si tratta di qualcosa di molto più profondo, come è la difesa della propria libertà e sovranità nazionale, per non ritornare al capitalismo, incapace di risolvere la povertà, l’analfabetismo, la mancanza di un sistema sanitario e l’ignoranza in cui vissero fino al 1959.

José Martí aveva ragione quando diceva: “Fondamenti invece che trincee devono, ora, essere le parole…”

La libertad y la soberanía no son una partida de póker

Para quienes cambian de principios y hasta de ciudadanía con la misma simpleza de un cambio de ropas, es lógico que interpreten que un puñal colocado en el cuello de toda una nación, con la pretensión de matar a su pueblo por hambre y enfermedades, sea similar a una partida de póker.
 
 Así se pronunció en días pasados en la CNN Arturo López-Levy, profesor adjunto en el Centro de Estudios Globales de la Universidad de Nueva York, emigrado cubano radicado en Estados Unidos.
 
 En su defensa a la actual política que lleva a cabo la administración de Barack Obama, se proyectó con criterios que al final coinciden con la extrema derecha de Miami, al considerar que los líderes históricos de la Revolución cubana que lucharon en la Sierra Maestra y en Bahía de Cochinos, están dejando la política por haber llegado a la tercera edad, mientras sus nietos piensan que la Revolución no es el comunismo, sino los negocios.
 
 López-Levy asegura que “el sistema político comunista ha limitado el desarrollo económico del pueblo cubano y reprimido sus libertades políticas”, y agrega… “un final súbito del embargo expondría a la sociedad cubana y sus élites a una influencia directa de Estados Unidos, a través de los intercambios comerciales, académicos, educativos, culturales y el turismo”.
 
 En su artículo se contradice, y tiene razón al asegurar que “ninguna cantidad de turistas estadounidenses borrará de la memoria la humillante injerencia de Washington en los asuntos cubanos. Los nacionalistas cubanos tienen razones para ser celosos defensores de su soberanía. Hay una larga lista de agravios históricos; desde la imposición del contrato de arrendamiento de la base naval en Guantánamo y la Enmienda Platt, hasta la Ley Helms-Burton en 1996”.
 
 Pero lo que oculta el profesor adjunto de la Universidad de Nueva York son los objetivos que pretenden alcanzar con el denominado “embargo”, cuando informes desclasificados de la CIA exponen a la luz pública la criminal política estadounidense para ahogar el proceso revolucionario cubano y frustrar las posibilidades de que su modelo económico e influencia política pudieran ser un ejemplo para América Latina.
 
 El 12.12.1963 un extenso memorando desclasificado de la CIA sobre la situación interna de Cuba, expone: “La actual política de los Estados Unidos respecto a Cuba tiene por objetivo aislarla del hemisferio occidental y del resto del mundo libre, y ejercer la mayor presión posible….para evitar la consolidación y estabilización del régimen Castro-Comunista. […] “El programa de acciones encubiertas de la CIA ha sido diseñado para apoyar otras medidas gubernamentales con el fin de incrementar e intensificar las presiones contra Castro y estimular a los elementos disidentes, especialmente en el ejército, para llevar a cabo un golpe de Estado y eliminar a Castro…”
 
 Más adelante el citado memorando afirma: “El principal objetivo de los programas encubiertos contra Castro es completar el aislamiento económico, político y psicológico de Cuba respecto a América Latina y el mundo libre…. estas medidas han sido en buena parte responsables de las actuales dificultades económicas de Castro, pero pudieran adoptarse nuevas y eficaces medidas de Guerra Económica”.
 
 Esto demuestra que los problemas de la Revolución cubana han sido provocados por el gobierno yanqui y no son producto del sistema socialista como quieren hacerle creer al mundo.
 
 Si los Estados Unidos hubiesen permitido que Cuba desarrollara sus programas sociales, económicos y culturales, sin imponerle una despiadada guerra sucia acompañada de planes de terrorismo de Estado ejecutados por la CIA, otro sería el panorama.
 
 No existe un país en el mundo moderno que haya resistido tantas presiones y acciones criminales contra su pueblo y a pesar de ello sus ciudadanos mantengan aun su apoyo al sistema político escogido, algo incompresible para los que desde lejos califican su perseverancia y unidad como una sencilla partida de póker, al no querer reconocer que realmente se trata de algo mucho más profundo como es la defensa de su libertad y soberanía nacional, para no regresar al capitalismo incapaz de solucionar la pobreza, el analfabetismo, la falta de un sistema de salud y la incultura en que vivieron hasta 1959.
 
 Razón tenía José Martí cuando dijo: “Cimientos a la vez que trincheras deben ser las palabras ahora…”

Share Button

One thought on “La libertà e la sovranità non sono una partita a poker”

  1. los castrocomunista manejan la desinformación a su antojo, nunca, pero, nunca conoci en mi larga vida individuos mas
    mentiroso, canallas y crueles.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.