Grazie a tutto il popolo cubano!

funerali“Ringraziamo tutto il popolo di Cuba”, ha detto visibilmente commossa, Tiziana di Celmo, nella cerimonia che ha concluso l’omaggio postumo a suo padre Giustino di Celmo, organizzata dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli – ICAP – nel pomeriggio di sabato 5, nella sede centrale de L’Avana.

“Questo omaggio ci mostra più che mai, a mio fratello e a me, quello che significava per i cubani nostro padre e l’affetto provato per lui in tutti questi anni”, ha detto.

“Ringraziamo Fidel e Raúl per le corone di fiori inviate e l’attenzione e le cure di medici e infermiere che cercavano di prolungare la vita di nostro padre”.

Tiziana ha considerato incredibile che Cuba fosse stata posta nella lista dei paesi patrocinatori di terrorismo, quando l’Isola è stata vittima degli attacchi e delle aggressioni di questo tipo, come l’attentato che tolse la vita a suo fratello Fabio.

“Non è ancora stata fatta giustizia, ma sappiamo che si farà e che Cuba e i cubani continueranno il loro cammino e occuperanno il luogo che corrisponde loro nel mondo”, ha sottolineato.

Acela Caner Román, una delle persone che hanno accompagnato Giustino in decine di circostanze, ha ricordato nell’omaggio come la morte di Fabio gli aveva cambiato la vita. “Sua moglie Ora non si era mai ripresa dal colpo dell’assassinio di Fabio. Giustino aveva trovato forze dove non c’erano, per resistere e realizzare il suo impegno di morire in questa nostra terra e lottare contro il terrorismo in ogni luogo, chiedendo giustizia e non vendetta” ha detto.

Nella cerimonia iniziata con gli Inni di Cuba e dell’Italia, Elio Gámez Neyra, primo vice presidente dell’ICAP, ha offerto una panoramica della vita di lotta di Giustino Poi ha parlato Camilo Rojo, del Comitato dei Familiari delle Vittime del Terrorismo.

A partire dalle 14.00 una lunga fila di popolo ha reso gli onori a Giustino davanti alle sue ceneri accompagnate dai simboli e dai riconoscimenti che gli erano stati concessi e dalle corone di fiori.

Hanno fatto la guardia d’onore ai resti di Giustino, José Ramón Balaguer, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, e molte altre autorità del Partito e del Governo; rappresentanti delle organizzazioni di massa e dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana.

L’ultima guardia l’hanno fatta i familiari più stretti.

Durante l’omaggio è stato proiettato un documentario sulle aggressioni a Cuba, tra le quali l’attentato che uccise Fabio.

Gli onori si sono conclusi con l’interpretazione di due brani musicali che piacevano a Giustino, interpretati dai giovani dell’Accademia di Canto Mariana de Gonich, tra i quali “Amigos para sempre”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.