X Vertice di PETROCARIBE

petrocaribeIl Vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa, ha partecipato nel pomeriggio di sabato 5 settembre al X Vertice di PETROCARIBE e alla cerimonia commemorativa por il 10º Anniversario di questo meccanismo, celebrato nella città di Montego Bay, in Giamaica.

Nel Centro delle Convenzioni di questa città è stato ricevuto dalla Prima Ministra della Giamaica, Onorevole Portia Simpson Miller.

Nei suoi interventi il vicepresidente cubano ha segnalato Petrocaribe come un pilastro efficace per la sicurezza energetica della regione, solamente reso possibile grazie alla rivoluzione bolivariana e alla sua vocazione di solidarietà e cooperazione, al suo rispetto per l’autodeterminazione e la sovranità dei popoli, e soprattutto per la straordinaria generosità e la profonda vocazione integrazionista dell indimenticabile Presidente Hugo Rafael Chávez Frías.

Salvador Valdés ha reiterato il messaggio di solidarietà al governo e al popolo della Dominica per i danni provocati dall’uragano Erika che ha colpito questo fraterno paese nei giorni scorsi. Inoltre ha appoggiato le proposte del presidente Maduro per incrementare le capacità della regione nell’affrontare i fenomeni naturali.

Nella cornice del Vertice è stata adottata una dichiarazione che include quattro elementi principali: lo sviluppo della zona economica di Petrocaribe, il consolidamento della sicurezza e della sovranità energetica, la protezione economica e sociale dei paesi membri e la creazione di un sistema caraibico di protezione civile.

Ieri, domenica 6, si è svolta la commemorazione del 200º anniversario della firma della Carta della Giamaica scritta da El Libertador Simón Bolívar nel1815 a Kingston, un documento che riflette la sua visione emancipatrice su quello che sarebbe avvenuto nel più vasto territorio dell’emisfero occidentale, l’America Latina ed i Caraibi.

Il vicepresidente del Consiglio di Stato Salvador Antonio Valdés Mesa, ha guidato la delegazione cubana che ha partecipato al X Vertice di PETROCARIBE e alle cerimonie per i 200 anni della Carta della Giamaica, scritta dal Libertador Simón Bolívar, che si sono svolti sabato 5 e domenica 6 settembre, in Giamaica.

Facevano parte della delegazione cubana Bruno Rodríguez Parrilla e Alfredo López Valdés, ministri delle Relazioni Estere e dell’Energia e Miniere rispettivamente; Ana Teresita González Fraga, viceministra delle Relazioni Estere e Bernardo Guanche Hernández, ambasciatore di Cuba in Giamaica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.