Cuba e Francia unite per rafforzare le relazioni bilaterali

franciaDurante lo svolgimento di un convegno economico nello stand dell’associazione francese Cuba Cooperazione, Jean Pierre Bel, inviato personale del presidente Francois Hollande per l’America Latina ed i Caraibi, ha dichiarato che le relazioni tra Francia e Cuba si sviluppano su nuove basi.

Ha evidenziato i viaggi di altri funzionali francesi all’isola negli ultimi anni e di Hollande a maggio scorso. Ha anche espresso la sua ammirazione per Cuba, per la dignità e la resistenza del suo popolo. Cuba è un riferimento per molte persone. Per l’America Latina è un simbolo di amicizia e di fiducia, ha aggiunto.

L’ambasciatore dell’isola in Francia, Hector Igarza, ha elogiato i rapporti storici tra i due paesi. Ha fatto riferimento ai forti legami culturali e i progressi in materia di commercio. Francia è all’avanguardia in Europa nel tema delle relazioni con la nazione caraibica, ha detto.

Igarza ha anticipato che a maggio 2016 si svolgerà un evento dedicato alla cultura francese a Cuba e uno alla cultura cubana in Francia, per rafforzare lo scambio in questo settore.

Circa il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra L’Avana e Washington, ha sottolineato che per una normalizzazione è necessaria la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti oltre 50 anni fa.

Matthias Fekl, ministro degli Esteri francese con delega al Commercio Estero, ha sottolineato la presenza del suo paese nell’isola in settori come il turismo, l’agricoltura, l’energia e le costruzioni. Cuba sovranamente sta scrivendo una nuova pagina della sua storia, in un contesto segnato dall’attualizzazione del modello economico, aggiungendo che il suo paese vuole accompagnarla in questo percorso.

Pedro Luis Padron, direttore della Politica Commerciale con l’Europa del Ministero cubano del Commercio ed Investimenti Esteri, ha sottolineato come la maggiore delle Antille stia lavorando per diversificare le sue relazioni commerciali con il mondo.

Padron si è riferito alla nuova legge sugli investimenti stranieri, che offre maggiori garanzie e opportunità agli investitori nell’isola. Cerchiamo soci stranieri che apportino capitale, tecnologie e mercati, ha aggiunto.

Durante l’incontro, effettuato nell’ambito della tradizione festa del quotidiano francese L’Humanité, al quale ha partecipato anche l’antiterrorista Gerardo Hernandez, è stato evidenziato che da oltre venti anni Cuba Cooperazione promuove progetti economici, sociali e culturali nella nazione caraibica.

Il presidente dell’associazione, Victor Fernandez, ha dichiarato all’agenzia Prensa Latina che seguono da vicino il processo di attualizzazione del modello economico ed hanno come missione quella di ampliare la cooperazione. Inoltre, prevedono creare uno staff economico con il fine di accompagnare lo sviluppo delle aziende francesi a Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.