Correa ringrazia cooperazione dei medici cubani

medicoLo scorso 22 settembre, durante l’inaugurazione del centro di consultazioni esterno dell’Ospedale delle Specialità di Guayaquil Abel G. Pontón, il presidente Rafael Correa ha dichiarato che durante il periodo della Rivoluzione Cittadina è raddoppiata l’assistenza ai pazienti passando da 16 milioni a 36 milioni di consultazioni.

Tutto questo è stato possibile grazie all’appoggio decisivo del Governo per migliorare l’assistenza sanitaria gratuitamente e con qualità.

“A questo processo ha partecipato la collaborazione opportuna di Cuba”, ha precisato il presidente.

Il sito Cubaminrex precisa che questo processo è iniziato nel 2012 con 75 cooperanti e attualmente conta con 816 collaboratori grazie a 11 accordi, nove del Ministero di Salute Pubblica (MSP) e due dell’ Istituto Ecuadoriano di Sicurezza Sociale.

Dall’ottobre del 2014 sono state realizzate 825.000 visite eseguite da medici specialisti, grazie agli accordi. I 200 specialisti di Medicina Familiare e Comunitaria che lavorano in luoghi di difficile accesso, si occupano della salute di 928.883 abitanti.

Addizionalmente, dal 2006 e sino all’anno scorso hanno funzionato in Ecuador tre Centri Oculistici come parte della Missione Miracolo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.