UNESCO: a Cuba progressi nell’educazione

marti culturaIl dottor Rodolfo Alarcón Ortiz, ministro cubano dell’Educazione Superiore è stato ricevuto dalla Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova.

La Direttrice Generale dell’Unesco, Irina Bokova, ha ricevuto il ministro dell’Educazione Superiore di Cuba, Rodolfo Alarcón Ortiz, che si trova nella capitale francese a capo della delegazione che rappresenta l’isola caraibica nella 38 Conferenza Generale di quella organizzazione.

Durante l’incontro, svoltosi in un ambiente cordiale e amichevole, il Ministro ha ringraziato la Direttrice Generale per la sua attiva partecipazione nella promozione del programma educativo, principale mandato dell’organizzazione e, ha illustrato i risultati raggiunti da Cuba in questa sfera.

Ha parlato anche della X edizione del Congresso Internazionale Università 2016, che si terrà a La Habana, il prossimo mese di febbraio, sul tema Università Innovatrice per uno Sviluppo Umano Sostenibile, e ha commentato come questo incontro si sia già trasformato in un’importante piattaforma di scambio regionale e internazionale sui temi di maggiore interesse e preoccupazione, tra docenti, accademici e ricercatori di questo settore che si riuniscono ogni due anni.

La Direttrice Generale si è informata sui dettagli dell’evento, così come sulla portata dei suoi risultati, che ha riconosciuto come positivi ascoltando gli elementi portati dal Ministro.

Hanno scambiato opinioni anche sui principali argomenti all’ordine del giorno dell’Unesco in questo settore, che richiederanno una speciale vigilanza. La situazione era adatta affinché Alarcón Ortiz reiterasse alla Bokova il suo invito ad accompagnarli all’evento il prossimo anno.

Da parte della Segreteria erano presenti anche, il Sottosegretario Generale per il Settore dell’Educazione, Quiang Tang e Sophia Il-Akremi, Direttrice interina per l’America Latina e i Caraibi.

Accompagnavano il Ministro cubano, la Direttrice delle Relazioni Internazionali del MES, María Victoria Villavicencio e l’Ambasciatrice di Cuba davanti all’Unesco, Dulce Buergo Rodríguez. È stata colta l’occasione per reiterare l’interesse e l’impegno di entrambe le parti a continuare a sviluppare le relazioni di cooperazione tra Cuba e l’Unesco.

da Cubaminrex

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubasi.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.