Chi ha vinto in Argentina?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

macriGuardando il successo del candidato di “Cambiemos” alle elezioni argentine, Mauricio Macri: palloncini cadono a migliaia, luci da spettacolo e sorrisi da venditore di dentifrici, uno ricorda gli show elettorali americani e le loro imitazioni latino-americane nello stile della corrotta e fuggitiva Mireya Moscoso, a Panama, ma non abbiamo pregiudizi, ed evochiamo la Bibbia: “Dalle loro azioni li riconoscerete”.

E niente di meglio di quella Bibbia, dei segreti USA, che sono i cablo rivelati da Wikileaks per conoscere Macri. Secondo tali documenti, nel 2009, l’attuale presidente eletto dell’Argentina ha detto all’ambasciatore USA, nel suo paese, che gli USA erano “troppo morbidi” con i Kirchner e chiese che Washington ponesse limite a questi, alla fine del cablo gli stessi statunitensi parlano della “visione manichea del mondo” che aveva l’allora sindaco di Buenos Aires e assiduo interlocutore di diplomatici e visitatori USA in Argentina.

Ma quella visione manichea, appena diventato presidente eletto, ha fatto guadagnare, a Macri, le prime pagine della stampa globale con un suo servizio alla strategia USA nella regione “Macri chiederà la sospensione del Venezuela dal Mercosur“, titola El País in Spagna, “Macri dice che invocherà la clausola democratica del Mercosur sul Venezuela”, ha detto la CNN in spagnolo da Miami e La Nacion, in Argentina, afferma che “In Brasile si è fatto eco dell’intenzione di Macri di chiedere la sospensione del Venezuela nel Mercosur”. Per ora non ci sono le condizioni per esso, ma nel discorso del leader di “Cambiemos”, spesso ambiguo su altre questioni, è sempre stato trasparente nella sua proiezione filo-americano e antichavista e già si propone di dividere il Mercosur. Il Pais -organo ufficiale della Casa Bianca per gli ispano parlanti- lo elogia, per questo, “come nuovo leader regionale che segna un cambio di rotta in America Latina”.

Preservando il ruolo del denaro nelle campagne elettorali e la manipolazione dell’opinione pubblica attraverso il controllo dei media, la democrazia liberale e i suoi limiti rimangono intatti in Argentina e nella maggior parte dei paesi che hanno intrapreso trasformazioni anti-neoliberali. Se l’arrivo al potere politico non è sfruttato per svalutare radicalmente i poteri di fatto ed educare le masse nella difesa di un nuovo progetto sociale, nel bel mezzo di un’acuta lotta di classe, le forze popolari stanno creando le condizioni per la loro uscita dal governo al non cambiare le regole del gioco e il più probabile è che, una volta imparata la lezione, le oligarchie non consentano una seconda possibilità alle stirpi condannate a cent’anni di solitudine.

Come il bolivarismo in Venezuela, i governi del PT in Brasile, e altri processi simili in America Latina, il Kirchnerismo ha salvato dalla povertà le grandi masse, una parte delle quale sono ora spinte contro questi progetti facendo loro credere che l’opposizione filo-statunitense darà loro molto di più. Un cambiamento che non sia culturale finirà per smettere di esserlo. I valori sono più duraturo che i doni e chi non capisce che si formano consumatori invece di rivoluzionari scava la propria tomba è destinato alla sconfitta.

Questo novembre, in Argentina, hanno vinto Washington e la sua strategia di recupero dell’egemonia sul continente. Il progetto che hanno condotto Nestor e Cristina non è stato perso il 22 novembre ma quando il Kirchnerismo ha nominato come candidato Daniel Scioli, qualcuno incapace di parlare in modo convincente di ciò che era in gioco e di mobilitare i settori popolari in funzione di portare avanti il ​​progetto iniziato dodici anni fa da Nestor Kirchner; da Scioli che gli stessi diplomatici USA, a Buenos Aires, qualificano, nei loro documenti, come di “centro-destra”.

Ora gli USA vanno a pretendere di più in Venezuela e Brasile, mirano così a colpire al cuore i processi di integrazione e sovranità del continente, diciamolo chiaramente è il primo passo perché i popoli non si lascino strappare le loro conquiste da Macris locale. Per fortuna lì non dipenderà da un Daniel Scioli il destino dei progetti popolari.

¿Quién triunfó en Argentina?

Por Iroel Sánchez

Mirando el triunfo del candidato de “Cambiemos” en las elecciones argentinas, Mauricio Macri: globos que caen por millares, luces de espectáculo y sonrisas de vendedor de dentríficos, uno recuerda los show electorales estadounidenses y sus mimetismos latinoamericanos al estilo de la corrupta y prófuga Mireya Moscoso en Panamá, pero no seamos prejuiciosos, y evoquemos la Biblia: “Por sus actos los conoceréis”.

Y nada mejor que esa Biblia de los secretos estadounidenses que son los cables revelados por Wikileaks para conocer a Macri. Según esos documentos, en 2009 el actual Presidente electo de Argentina dijo al embajador norteamericano en su país que EEUU era “demasiado suave” con los Kirchner y le pidió que Washington les pusiera límites a estos, al final del cable los propios estadounidenses hablan de la “visión maniquea del mundo” que tiene el entonces alcalde bonaerense y asiduo interlocutor de diplomáticos y visitantes estadounidenses en Argentina.

Pero esa visión maniquea, apenas convertido en Presidente electo, le ha ganado a Macri las primeras planas de la prensa global con su servicio a la estrategia estadounidense en la región: “Macri pedirá la suspensión de Venezuela de Mercosur” titula El País en España, “Macri dice que invocará la cláusula democrática del Mercosur sobre Venezuela”, apunta CNN en español desde Miami, y La Nación en Argentina recoge que “En Brasil se hacen eco de la intención de Macri de pedir la suspensión de Venezuela en el Mercosur”. Por ahora no hay condiciones para ello pero el discurso del líder de “Cambiemos”, muchas veces ambiguo en otros temas, ha sido siempre diáfano en su proyección pronorteamericana y antichavista y ya se propone dividir al Mercosur. El País –órgano oficial de la Casa Blanca para hispanohablantes- lo elogia por ello “como un nuevo líder regional que marca un cambio de rumbo en Latinoamérica”.

Conservando el rol del dinero en las campañas electorales y la manipulación de la opinión pública a través del control de los medios de comunicación, la democracia liberal y sus límites están intactas en Argentina y en la mayoría de los países que han emprendido transformaciones antineoliberales. Si la llegada al poder político no es aprovechada para devaluar radicalmente los poderes fácticos y educar a las mayorías en la defensa de un nuevo proyecto social, en medio de una aguda lucha de clases, las fuerzas populares están creando las condiciones para su salida del gobierno al no cambiar las reglas del juego y lo más probable es que, una vez aprendida la lección, las oligarquías no permitan una segunda oportunidad a las estirpes condenadas a cien años de soledad.

Como el bolivarianismo en Venezuela, los gobiernos del PT en Brasil, y otros procesos similares en Latinoamérica, el kirchnerismo rescató de la pobreza a grandes masas, una parte de las cuales son empujadas ahora contra esos proyectos haciéndoles creer que la oposición proestadounidense les dará más. Un cambio que no sea cultural terminará dejando de serlo. Los valores son más perdurables que las dádivas y quien no comprenda que si forma consumidores en vez de revolucionarios cava su propia tumba está condenado a la derrota.

Este noviembre en Argentina triunfaron Washington y su estrategia de recuperación de la hegemonía en el continente. El proyecto que encabezaron Néstor y Cristina no se perdió el 22 de noviembre sino cuando el kirchnerismo designó como candidato a Daniel Scioli, alguien incapaz de hablar convincentemente sobre lo que estaba en juego y movilizar a los sectores populares en función de hacer avanzar el proyecto iniciado hace doce años por Néstor Kirchner y a quien los propios diplomáticos estadounidenses en Buenos Aires califican en sus documentos como de “centro derecha”.

Ahora EEUU va a por más en Venezuela y Brasil, pretende golpear así en el corazón a los procesos de integración y soberanía en el continente, decirlo con claridad es el primer paso para que los pueblos no se dejen arrebatar sus conquistas por Macris locales. Por suerte allí no dependerá de un Daniel Scioli el destino de los proyectos populares.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.