Il giornalista della Rivoluzione Cubana

elmuzaElmuza nacque a Marianao il 24 novembre del 1917. Entrò nel Collegio Nazionale dei Giornalisti e nel 1949 si laureò nella Scuola Márquez Sterling.

Lavorò nel quotidiano El Sol, fu reporter in La Discusión e per l’emittente Radio Progreso. Nel 1943 andò in esilio per le sue attività rivoluzionarie e anni dopo si riunì con Fidel in Messico.

Elmuza fece parte del gruppo dei ribelli che partirono con lo yacht Granma il 2 dicembre da Tuxpan, in Messico, ma alcuni giorni dopo, con altri compagni fu condotto in un punto del monte Cacagual, dove tutti trovarono la morte.

LA DISTINZIONE FÉLIX ELMUZA

Come omaggio a questo grande della stampa che diede la vita assieme ai suoi compagni della traversata dello yacht Granma, l’Unione dei Giornalisti di Cuba concede ai suoi membri la Distinzione Félix Elmuza, per i meriti dimostrati nella vita di lavoro.

Questo riconoscimento è stato istituito dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, con il Decreto Legge numero 30, il 19 dicembre del 1979.

La Distinzione si assegna ai professionisti della stampa, nazionali o stranieri, che per 15 anni o più hanno accumulato nel loro lavoro creativo un ampio riflesso della realtà cubana e numerosi apporti all’esercizio investigativo e d’opinione.

È inoltre un modo di fomentare l’amicizia e il sostegno tra i corrispondenti del mondo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.