CC riunito valuta i documenti del VII Congresso del PCC

logo PCCIl XIII Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha analizzato per due fruttifere giornate vari documenti che saranno presentati nel VII Congresso che si svolgerà nel mese d’aprile di quest’anno.

È stato dibattuto il tema di come sviluppare in modo concettoso il Modello Economico Sociale Cubano di Sviluppo Socialista a proposito del quale i membri del Comitato Centrale hanno espresso precedentemente circa 600 considerazioni.

Marino Murillo Jorge, membro del Burò Politico e capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e Sviluppo ha informato che tutte le opinioni si analizzano per presentare al VII Congresso un documento della più alta qualità.

“In maniera generale, ha detto, esiste un consenso sull’importanza di definire le basi storiche e le caratteristiche essenziali del nostro modello economico –sociale”.

Ha poi spiegato che il documento che alla fine si approverà, non è statico, ma è dinamico e che si continuerà ad esaminarlo nel periodo che trascorre tra e uno e un’altro Congresso.

Nella riunione è stato presentato il rapporto del Programma di Sviluppo Economico e Sociale sino al 2030. La Proposta di Visione della Nazione, Assi Strategici, Obiettivi e Settori Strategici una questione alla quale si sta lavorando dal 2012 e che sarà sottoposta ugualmente alla considerazione dei delegati al massimo appuntamento del Partito.

Questo programma di sviluppo è indirizzato alla soluzione dei problemi strutturali della nostra economia, partendo dalle politiche del Governo, con messe a fuoco integrali e sostenibili che rispondano ad una visione strategica e consensuale a medio e lungo termine.

Ugualmente è stata realizzata una valutazione dei risultati dell’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, così come la loro attualizzazione per il prossimo periodo.

Su questo tema i partecipanti hanno segnalato quanto si è avanzato in questi cinque anni ma che alcune misure non hanno ancora un impatto reale nell’economia familiare, e tutto quello che si deve fare ancora per realizzare quanto approvato nel VI Congresso.

In questi cinque anni è stato implementato il 21% delle 313 Linee e il 77% è in processo, è stato informato.

I membri del Comitato Centrale hanno ricevuto informazioni sui risultati del processo di riordino del debito estero del paese da parte del vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz.

In particolare hanno conosciuto i dettagli dell’accordo realizzato con il Club di Parigi. Nelle prossime edizioni Granma offrirà maggiori informazioni su questi temi valutati nel XIII Plenum del CC del PCC.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.