L’Unione Africana approva risoluzione contro il blocco

Bloqueo_Dialisis JPG(3)Per la settima volta consecutiva, l’Unione Africana (UA), ha approvato una risoluzione di condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto in forma illegale dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba.

Durante l’ultima giornata del XXVI Vertice dell’UA, realizzato domenica 31 gennaio nella città di Addis Abeba, i capi di Stato e di Governo dell’organizzazione regionale africana hanno ratificato la loro condanna forte e unanime della genocida politica di guerra economica imposta da più di 50 anni contro Cuba.

Il contenuto della risoluzione ugualmente, dà il benvenuto alla storica decisione del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i governi della Repubblica di Cuba e degli Stati Uniti d’America e la riapertura delle ambasciate nelle due capitali. Inoltre incita il presidente Obama ad utilizzare tutte le misure necessarie in base alle sue ampie facoltà esecutive, riporta il portale del Ministero degli Esteri Cuba­ Minrex.

Nella cornice della sessione di chiusura l’UA ha trasferito un riconoscimento a Cuba, come d alcuni paesi di altri continenti che hanno contribuito a risolvere la crisi dell’Ebola in Africa occidentale, ai membri del contingente posto dalal’UA e ai paesi del continente che hanno apportato le risorse materiali, umane e finanziarie per questa missione umanitaria.

L’agenzia Prensa Latina ha informato che questo XXVI Vertice dell’Unione Africana – UA – ha accordato di prevenire e aiutare i paesi africani a promuovere la pace, lo sviluppo e l’integrazione.

Durante la chiusura il presidente del Chad, Idriss Déby Itno, paese che da sabato 31 gennaio guida l’entità panafricana, ha detto che l’organizzazione deve fare più sforzi per affrontare le crisi nei paesi danneggiati dai conflitti e anche per il problema delle emigrazioni.

Alla riunione hanno partecipato un centinaio di delegazioni del massimo livello di cinquanta paesi africani. Tra gli invitati a questo appuntamento c’erano il segretario generale della ONU, Ban Ki-Moon e i commissari dell’Unione Europea.

Il Ruanda sarà la sede del XXVII Vertice dell’UA, ha annunciato Déby, attuale presidente dell’organizzazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.