Più forti le relazioni bilaterali tra Cuba e la Palestina

palestinaIl cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, ha ricevuto ieri, lunedì 8, il suo omologo della Palestina, Riad al-Malki, che sta realizzando una visita ufficiale nell’Isola da venerdì 5.

Il ministero degli Esteri cubano ha informato che Riad al-Malki ha posto una corona di fiori nel complesso monumentale eretto in onore dell’Eroe Nazionale cubano, José Martí (1853-1895), in Piazza della Rivoluzione, a L’Avana.

Durante la giornata il distinto visitatore è stato ricevuto anche dal vice presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e nell’incontro i due alti politici hanno riaffermato la volontà di continuare a rinforzare le relazioni bilaterali.

Inoltre hanno analizzato importanti temi dell’agenda internazionale.

Cuba ha ratificato il suo appoggio al riconoscimento e all’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese del suo Stato, riconosciuto da 130 nazioni del mondo e osservatore formale nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

demás, Al-Malki ha ringraziato la solidarietà espressa per il suo popolo dall’Isola.

“In Palestina ci sentiamo orgogliosi dell’appoggio che riceviamo da Cuba da tanti anni nei differenti eventi e nei Forum internazionali e veniamo qui per portare solidarietà”, ha segnalato.

“Il sostegno di Cuba alla Palestina è costante e permanente, caratterizzato dal suo grande impegno e basato nei principi di solidarietà. Siamo qui per ringraziare Cuba per tutto questo e per vedere come possiamo continuare a migliorare e sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali”, ha aggiunto.

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, il Cancelliere ha detto che la lotta del suo popolo continua, per liberare la Palestina dall’occupazione d’Israele.

“Siamo uno Stata occupato da un altro e quindi proseguiremo la battaglia sino a liberare il nostro territorio. È stata ed è una lotta dura e lunga, ma contiamo sempre sull’appoggio di paesi fratelli come Cuba che, anche se geograficamente lontani, sono vicini con il cuore.

Miguel Díaz-Canel ha ricevuto il Cancelliere della Palestina

f0010827Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel tardo pomeriggio di sabato 6, il Ministro dei Temi Esteri dell’Autorità Nazionale della Palestina, Riad Al-Malki,che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Durante il fraterno incontro i due dirigenti hanno riaffermato la volontà di continuare a lavorare per rinforzare le relazioni bilaterali ed hanno analizzato altri temi dell’agenda internazionale.

Cuba ha ratificato il suo appoggio al riconoscimento dell’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese.

Il ministro Al-Malki ha ringraziato la permanente ed efficace solidarietà di Cuba per la causa palestinese.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il signor Akram Mohammad Rashid Samhan, ambasciatore della Palestina in Cuba e altri membri della sua delegazione.

Per la parte cubana hanno partecipato Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere e Orlando Requeijo Gual, Direttore di Africa del Nord e Medio Oriente del Minrex .

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.