Cuba – Uruguay

uruguay17.02 – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto a Raúl Sendic Rodríguez, Vicepresidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

In un ambiente di cordialità hanno visto con soddisfazione i passi avanti che hanno avuto le relazioni bilaterali ed hanno coinciso nella volontà di rinforzarle. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

Per la parte cubana ha partecipato Bruno Rodríguez Parilla, Ministro delle Relazioni Estere.

Ricardo Cabrisas ha ricevuto il Vicepresidente dell’Uruguay

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di ieri lunedì 15, il compagno Raúl Fernando Sendic Rodríguez, vicepresidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, che si trova a Cuba in visita ufficiale.

Durante il fraterno incontro i due dirigenti hanno segnalato la buona marcia della cooperazione bilaterale e soprattutto l’eccellente lavoro che sviluppano i medici cubani con la Missione Miracolo nell’Ospedale di Oculistica José Martí, ubicato nella città di Montevideo, e i buoni risultati del corso di latteria offerto a 20 tecnici cubani nella materia, con borse di studio, l’anno scorso in Uruguay.

A questo proposito è stata rafforzata la volontà delle due parti di continuare a lavorare per ampliere e rinforzare la cooperazione a beneficio delle due parti.

Hanno accompagnato il distinto visitatore Ana Olivera, prima viceministro allo Sviluppo Sociale, Ariel Bergamino, ambasciatore dell’Uruguay in Cuba e Daniel Fernández, assistente del vicepresidente.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Antonio Luis Carricarte Corona, Primo viceministro del Mincex, e vari funzionari della Cancelleria.

Miguel Díaz-Canel ha sostenuto conversazioni ufficiali con il Vicepresidente dell’Uruguay

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sostenuto conversazioni ufficiali, nel pomeriggio di venerdì 12, con Raúl Fernando Sendic, Vicepresidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

Durante il fraterno incontro, i due dirigenti hanno constatato il buono stato delle relazioni bilaterali e in particolare la marcia positiva della cooperazione in diverse sfere, ed hanno reiterato la volontà di continuare a rinforzarla sulla base del compimento del Piano Binazionale accordato dai presidenti Tabaré Vázquez e Raúl Castro Ruz, in occasione della visita di quest’ultimo a Montevideo, nel mese di marzo dell’anno scorso.

Inoltre hanno parlato della partecipazione dell’Uruguay alla 25ª Fiera Internazionale del Libro che in questa occasione è dedicata al paese australe, ed hanno poi analizzato altri temi dell’agenda regionale e internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il Signor Danilo Astori, ministro d’Economia e Finanze, la Signora Ana Olivera, prima viceministro di Sviluppo Sociale, il signor Ariel Bergamino, ambasciatore dell’Uruguay in Cuba e il Signor Daniel Fernández, assistente del Vicepresidente.

Per la parte cubana erano presenti Rogelio Sierra Díaz e Amelia Morales Domínguez, viceministri delle Relazioni Estere e di Economia e Pianificazione, rispettivamente, ed altri funzionari del Minrex.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.