Cuba-USA: ottimista sindaco di Washington

12729162_10153976791588799_4386161741579220614_n“La visita del Presidente Obama a Cuba costituisce un passo cruciale, e ci sentiamo molto ottimisti per questa nuova relazione”, ha affermato a La Habana il sindaco di Washington D.C, Muriel Bowser.


Accompagnata da una delegazione di 41 statunitensi tra consiglieri comunali, imprenditori e rappresentanti del governo di Montgomery e della Virginia, la massima autorità del distretto Columbia ha enfatizzato: “Vogliamo poter usare il nostro denaro a Cuba, viaggiare liberamente e conoscere l’Isola e questi saranno temi che il Presidente tratterà nella sua prossima visita”.

Il sindaco di Washington D.C, Muriel Bowser, ha detto in conferenza stampa di essere molto stupita per gli alti standard dell’educazione e della salute a Cuba.

In questo primo viaggio di autorità di quella regione a Cuba la delegazione intende imparare dall’Isola e condividere le conoscenze in diversi settori come l’edilizia, i trasporti, il settore bancario e assicurativo e quelli della tecnologia medica, dell’istruzione e della sanità.

Il dirigente della Contea di Montgomery, Isiah Leggett, ha dichiarato che “nella visita sono stati trovati punti che possono unire Washington e La Habana”, “da entrambi i lati c’è molto da offrire”, ed è necessario dargli seguito.

La delegazione ha precisato in conferenza stampa di sentirsi “molto compiaciuta” per il primo forum di commercio tra Washington e Cuba, avvenuto questo lunedì.

Durante la visita, il sindaco Bowser e la sua delegazione sono stati ricevuti dalla Direttrice Generale per gli Stati Uniti del Ministero cubano degli Esteri, Josefina Vidal Ferreiro, e dal Ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, e dalla presidente del Poder Popular di La Habana, Martha Hernández.

Questo martedì il sindaco Muriel Bowser e la sua delegazione visiteranno la scuola “Solidarietà con Panama” e la scuola secondaria Jesús Suarez Allol.

Autore: Esther Lilian González de la Fuente

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.radiorebelde.cu

ELOGIO DEL SISTEMA DELLA SALUTE CUBANO

Siamo meravigliati per la quantità di medici che hanno a Cuba e nel vedere come l’Isola potenzia la salute con molte meno risorse di quante se ne investono negli Stati Uniti in questo settore, ha affermato Muriel Bowser, sindaco di Washington D.C.- distretto Columbia -, la capitale degli Stati Uniti.

In una conferenza stampa dall’Hotel Nacional di Cuba, il sindaco ha detto che ha potuto conoscere di prima mano nel Policlinico 26 di Julio di La Habana, il funzionamento del sistema primario della salute.

La Bowser ha messo in rilievo l’esperienza di un ambulatorio del medico che segue le famiglie cubane nel raggio di tre isolati e ha affermato che c’è molto da imparare da Cuba.

La funzionaria ha sottolineato che la sua visita, che ha definito esplorativa, cerca di conciliare gli interessi nordamericani con quelli cubani per stabilire una relazione reciprocamente vantaggiosa in settori come l’edilizia, i trasporti, la biotecnologie, le banche,l’ istruzione e la sanità.

Durante la giornata di oggi si è svolto il primo forum sul commercio Washington-Cuba che ha contato sulla partecipazione di un numero considerevole di imprenditori statunitensi, promosso dalla Camera Ispana di Commercio della capitale di quella nazione, sulla quale il sindaco ha detto che è stato un evento molto importante che ha permesso loro di conoscere le priorità dell’economia nazionale.

Ha detto di essere soddisfatta del forum sul commercio che ha introdotto gli imprenditori della sua delegazione nelle conoscenze per investire a Cuba e il supporto legale a quell’attività.

Nel suo primo viaggio a Cuba e nella regione, Muriel Bowser ha detto che la visita nell’Isola del presidente Barack Obama i prossimi 21 e 22 marzo è un passo cruciale per il cambiamento che è necessario nelle relazioni tra i due paesi.

Siamo entusiasti del processo che ha avuto inizio il 17 dicembre 2014 e siamo molto ottimisti su quello che realizzeremo in relazione a questo viaggio, perché come Obama, abbracciamo lo spirito della partecipazione e non dell’isolamento, ha asserito.

Vogliamo usare il nostro denaro a Cuba, vogliamo viaggiare liberamente e direttamente in qualunque luogo dell’Isola, ha sottolineato la Bowser riferendosi alle restrizioni che per la parte nordamericana ancora persistono nella sua posizione verso Cuba.

Muriel Bowser è arrivata a La Habana sabato scorso a capo di una numerosa delegazione e da allora ha sostenuto incontri con autorità governative della capitale, è stata ricevuta da Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero e ha visitato centri educativi, biotecnologici e della salute.

Washington D.C., capitale degli Stati Uniti, ha oltre quattro milioni di abitanti e nel suo territorio si trovano i poteri esecutivo, legislativo e giudiziario, nonché i principali monumenti e musei del paese.

Autore: Jorge Legañoa Alonso

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.acn.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.