Dichiarazione di Cuba – Norvegia

Apoyo-a-la-paz-en-ColombiaCuba e Norvegia, paesi garanti del Tavolo della Conversazioni tra il governo della Colombia e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP), annunciano all’opinione pubblica che, come risultato delle consultazioni realizzate negli ultimi giorni con la partecipazione dei ministri delle Relazioni Estere di Cuba e della Norvegia, si è raggiunto un accordo per superare le difficoltà recenti e far riprendere normalmente le conversazioni al Tavolo de l’Avana.

Si continuerà a rispettare tutti gli impegni acquisiti dalle parti a proposito delle misure per la crescita e il fomento della fiducia.

I Garanti salutano il fermo impegno del governo della Colombia e delle FARC-EP di continuare ad avanzare per realizzare un pronto accordo finale.

Cuba e la Norvegia ringraziano il governo della Colombia e le FARC-EP per la fiducia posta nei Garanti e lo spirito costruttivo con il quale le due parti hanno contribuito all’ottenimento dei positivi risultati che oggi annunciamo.

Cuba e la Norvegia riaffermano il loro impegno di continuare a contribuire al progresso delle conversazioni per la realizzazione, nel minor tempo possibile, di un accordo finale per la fine del conflitto e la costruzione di una pace stabile e duratura in Colombia.

L’Avana, 24 febbraio 2016.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.