Trump, un fascista verso la Casa Bianca

A.Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

trump mussoliniLa netta vittoria di Donald Trump nel cosiddetto super martedì delle elezioni primarie negli USA, lo posizionano ormai, come il più probabile candidato presidenziale per il Partito Repubblicano, come prevedono i sondaggi. Mancano mesi, da qui a novembre, ma, se non accade un imprevisto, non si vede un altro personaggio, in campo repubblicano, che sia in grado di affrontarlo con possibilità di successo.

In ogni caso, Ted Cruz e Marco Rubio, i suoi avversari nel conflitto interno, non sono lontani dalle posizioni estremiste di destra del miliardario, poiché anche loro si pronunziano contro i musulmani e gli immigrati, a favore delle politiche più guerrafondaie, della guerra commerciale contro la Cina, inoltre, con una forte enfasi si oppongono ferocemente a qualsiasi intesa con Cuba, Venezuela e gli altri paesi dell’ALBA.

rubio _marco-miami-bussinessPotrà Rubio, un politico sorto da e strettamente legato alla screditata e corrotta industria anti castrista, ridimensionare in qualche modo le sue parole per compiacere la leadership dell’establishment repubblicano, ma i suoi atteggiamenti politici sono simili a quelli di Trump. Per non parlare del fanatismo religioso e sciovinista di Ted Cruz. Ma nessuno dei due esibisce la forza crescente di Trump e Rubio sembra così sgonfiato che alcuni hanno parlato della possibilità che perda la Florida, la sua base politica.

Nella più grande democrazia del mondo, che quotidianamente ci mette a nudo il corrispondente de ‘La Jornada’ negli USA, David Brooks, è ancora vivo il razzismo come nei giorni della Guerra di Secessione. Più di cinquant’anni dopo le grandi lotte per i diritti civili e la presunta fine della segregazione razziale, una notevole parte della popolazione nera vive in ghetti ed è soggetta a un considerevole deterioramento delle loro condizioni educative, lavorative e sociali. Neri e ispanici costituiscono il 39% della popolazione carceraria. Non è un dettaglio minore in queste analisi che gli USA possiedano il maggior numero di incarcerati nel mondo, 2,2 milioni di persone, e che si parli già di “complesso industriale carcerario”; vale a dire la privatizzazione del sistema penale, con guadagni di 170 miliardi di dollari all’anno.

Il vecchio e incallito razzismo di ampi settori della popolazione bianca nel Sud, il centro occidentale e, in misura minore, in tutto il paese, ed il mito di eccezionalità USA hanno creato il clima idoneo affinché le classi operaie e medie di origine anglosassone, bianche e ignoranti, colpite dalla disoccupazione e i cui redditi sono scesi in modo significativo con le politiche neoliberiste, siano ricettive a discorsi come quelli di Trump, che danno la colpa “all’altro” di tutti i loro mali.

Non è meno importante, nell’umore di quei settori, l’individualismo e l’ideologia di ognuno per sé, promosso deliberatamente dal sistema educativo e dai grandi complessi mediatici dalla presidenza di Ronald Reagan.

Inoltre, concedono a tale stato di umore revanscista, come quello dell’Italia negli anni venti e la Germania negli anni trenta, le sconfitte militari di Washington e la sua crisi di egemonia con l’emergere di potenze nucleari ed economiche quali la Russia, l’India e la Cina, quest’ultima, comodamente la seconda economia più grande del mondo. “Restituire agli USA la sua grandezza”, è lo sloogan di Trump.

Questo, forse, spiegherebbe che in uno stato di rancida reputazione liberale, come il Massachusetts, abbia conquistato la metà dei voti, nonostante l’inaudito disprezzo con cui è arrivato a qualificare i messicani di “corrotti, criminali e stupratori” e, al suo progetto preferito, che consiste nel costruire un muro di 1600 km tra il suo paese ed il vicino meridionale, che secondo le sue parole “il Messico lo pagherà”.

Nel campo democratico, dopo il super martedì, anche la multimilionaria Hillary Clinton si profila come favorita, anche se il suo rivale Bernie Sanders continua raccogliendo il voto giovanile ed è riuscito ad assegnarsi quattro stati, in modo che, prendendo in considerazione il carattere popolare e attivista della sua campagna -in costante ascesa politica e di fondi- si può garantire che continuerà nella battaglia.

A partire da ora si vede arrivare una guerra sporca contro Clinton, in cui Trump utilizzerà la questione delle e-mail della ex segretaria di Stato, su cui sta indagando l’FBI, e potrebbe farle molto danno, ma l’ex first lady non resterà a guardare e chissà se qualche inquietante problema del magnate immobiliare venga a galla e lo diminuisca. Speriamo. Il solo immaginare Trump padrone del pulsante nucleare è un incubo.

Trump, un fascista en ruta a la Casa Blanca

Por Ángel Guerra Cabrera

La rotunda victoria de Donald Trump en el llamado supermartes de las elecciones primarias en Estados Unidos, lo colocan ya como muy probable candidato a la presidencia por el Partido Republicano, como vaticinan las encuestas. Faltan meses de aquí a noviembre pero, si no ocurre un imprevisto, no se ve otro personaje en el campo republicano que pueda hacerle frente con posibilidades de éxito.

En todo caso, Ted Cruz y Marco Rubio, sus contrincantes en la contienda interna, no están lejos de las posturas extremistas de derecha del multimillonario, pues también se pronuncian en contra de los musulmanes y los migrantes, a favor de las políticas más belicistas, de la guerra comercial contra China, además de que, con marcado énfasis se oponen ferozmente a cualquier entendimiento con Cuba, Venezuela y los demás países de la ALBA.

Podrá Rubio, un político surgido de y estrechamente ligado a la desprestigiada y corrupta industria anticastrista, atemperar algo sus palabras para complacer a la cúpula del establishment republicano, pero sus actitudes políticas son parecidas a las de Trump. Por no hablar del fanatismo religioso y patriotero de Ted Cruz. Pero ninguno de los dos exhibe el fuelle creciente de Trump y Rubio se ve tan desinflado que algunos han hablado de la posibilidad de que pierda Florida, su base política.

En la mayor democracia del mundo, que diariamente nos desnuda el corresponsal de La Jornada en Estados Unidos, David Brooks, sigue vivo el racismo como en los tiempos de la Guerra de Secesión. Más de cincuenta años después de las grandes luchas por los derechos civiles y el supuesto fin de la segregación racial, parte considerable de la población negra vive en guetos y está sometida a un deterioro considerable de sus condiciones educativas, laborales y sociales. Negros y latinos constituyen el 39 por ciento de la población carcelaria. No es un dato menor en este análisis que Estados Unidos posea la mayor cifra de encarcelados en el mundo, 2.2 millones de personas, y que se hable ya de “complejo industrial carcelario”; es decir, la privatización del sistema penal, con ganancias de 170 mil millones de dólares al año.

El viejo y acendrado racismo de grandes sectores de la población blanca en el sur, el medio oeste y, en menor medida, en todo el país, y el mito del excepcionalismo estadounidense han creado el clima propicio para que las clases obrera y medias de origen anglosajón, blancas e ignorantes, golpeadas por el desempleo y cuyos ingresos han caído significativamente con las políticas neoliberales, sean receptivas a discursos como el de Trump, que echan la culpa al “otro” de todos sus males.

No es de menor importancia en el humor actual de esos sectores, el individualismo y la ideología de sálvese el que pueda fomentada deliberadamente por el sistema educativo y los grandes complejos mediáticos desde la presidencia de Ronald Reagan.

También abonan a ese estado de ánimo revanchista, como el de la Italia de los veintes y la Alemania de los treintas, los descalabros militares de Washington y su crisis de hegemonía ante la emergencia de potencias nucleares y económicas como Rusia, India y China, esta última cómodamente la segunda economía del mundo. “Devolver a Estados Unidos su grandeza”, es el lema de Trump.

Ello tal vez pueda explicar que en un estado de rancia reputación liberal como Massachusetts, haya conquistado la mitad de los votos pese al inaudito desprecio con que ha llegado a calificar a los mexicanos de “corruptos, delincuentes y violadores” y, a su proyecto favorito, consistente en construir un muro de 1600 kilómetros entre su país y el vecino del sur, que según sus palabras “México lo va a pagar”.

En el campo demócrata, después del supermartes la también multimillonaria Hillary Clinton se perfila como la favorita, aunque su rival Bernie Sanders continúa colectando el voto juvenil y logró asignarse cuatro estados, por lo que tomando en cuenta el carácter popular y activista de su campaña -en constante ascenso político y de fondos- puede asegurarse que continuará en la pelea.

A partir de ahora se ve venir una guerra sucia contra Clinton en la que Trump utilizará el tema de los correos electrónicos de la ex secretaria de Estado, que investiga la FBI y podría hacerle mucho daño, pero la ex primera dama no se cruzará de brazos y quién sabe si algún ominoso asunto del magnate inmobiliario salga a flote y lo disminuya. Ojalá. Solo imaginar a Trump dueño del botón nuclear es una pesadilla.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.