Sei paesi dell’America Latina tra i più disuguali del mondo

che_america_latinaHonduras, Guatemala e Colombia aprono la lista dei paesi latinoamericani con la maggior disuguaglianza, in accordo con i dati del Banco Mondiale – BM – realizzati nel dicembre del 2015.

Di 14 paesi in tutto il mondo, sei posti sono occupati da paesi Latinoamericani: Honduras, con un livello di disuguaglianza del 53,7 %; Colombia, con il 53,5 %; Brasile, con il 52,9 %; Guatemala, con il 52,4 %, Panama, con il 51,7 % e Cile con il 50,5 % nell’indice, ha informato TeleSur.

Questo livello di disuguaglianza non si manifesta solo a livello materiale, ma anche in termini d’accesso alla salute e all’educazione.

Il Guatemala, che segue Honduras, è il nono a livello mondiale, con il 53,7 % di disuguaglianza e la sua situazione è particolarmente difficile perché in quasi la metà dei municipi rurali, otto su dieci persone sono povere, anche quando il PIL è aumentato del 3% rispetto al secolo scorso.

La Colombia, essendo un paese con entrate medio-alte, si trova al primo posto nei livelli di disuguaglianza. I colombiano stanno 74 punti al disopra degli honduregni in materia di PIL. In questo paese il 10% della popolazione ricca guadagna quattro volte più del 40% più povero.

In Brasile nel 2012 il 5 % più ricco si accaparrava il 44% delle entrate totali, nonostante la politica sociale del Governo e l’impatto del Piano Fome Cero (fame zero), che ha tolto 40 milioni di persone dalla miseria.

Panama rompe lo schema perché a differenza del Brasile, riporta una crescita di sette punti in percentuale negli ultimi dieci anni, non è stata danneggiata dalla caduta dei prezzi delle materie prime, ma la ripartizione delle sue ricchezze indica per questo paese il 51,7 % di disuguaglianza con il 25% della popolazione senza servizi sanitari, il 5% senza acqua potabile, l’11% che soffre di denutrizione e un altro 11% che vive in case con i pavimenti di terra.

Il Cile è l’economia regionale che è cresciuta maggiormente dagli anni ’80, ma senza dubbio anche se fa parte di un gruppo di 34 nazioni di alto ingresso, i livelli di disuguaglianza nella società cilena sono alti. Il 10% più ricco ha entrate di 27 volte superiori del 10% più povero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.