Connettere società…ponte per lo sviluppo tecnologico

f0011231Ieri mattina, lunedì 14 marzo, sono state inaugurate nello spazio fieristico di Pabexpo le esposizioni e le mostra commerciali relative alla XVI Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2016, che da ieri e sino a venerdì 18 sarà vetrina pubblica per i progetti presentati nei 73 stand dei quali 43 appartengono a imprese cubane e 39 ad altre straniere.

Grisel Reyes León, segretaria esecutiva della fiera, ha riferito che, onorando il tema centrale “Connettere società”, questo incontro esprime la volontà di Cuba d’avere un ruolo importante nel campo delle comunicazioni, che senza dubbio sarà un luogo di convergenza e scambio professionale per far sì che i prodotti cubani e stranieri delle industria del software e hardware espongano le più nuove tecnologie.

L’appuntamento che accoglie circa 300 espositori ha contato con la presenza di  Malcom Johnson, vicepresidente dell’Unione Interamericana delle Telecomunicazioni; Maimir Mesa Ramos, ministro delle Comunicazioni di Cuba; Rashid R. Ismailov e Dmitry M. Alkha­zov, viceministri delle Comunicazioni e dei Mezzi d’Informazione della Federazione Russa, con altri dirigenti del settore, stranieri e cubani.

Hanno partecipato come invitati speciali gli Eroi della Repubblica di Cuba, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González e Fernando González.

In onore alla XVI Convenzione è stato annullato un francobollo speciale che rappresenta la telefonia cellulare nel nostro paese e inoltre un foglio filatelico che allude allo sviluppo informatico in tutti i settori sociali.

Parallelamente alle mostre commerciali, e ai Forum delle imprese con tornate per gli affari, si realizzeranno diverse conferenze magistrali nel Palazzo delle Convezioni. La prima è stata offerta ieri, intitolata “Processo d’informatizzazione della società cubana”, moderata dal viceministro delle Comunicazioni, Jorge Luis Perdomo Di Lella.

È stato segnalato che Cuba è impegnata a portare avanti un concetto proprio dell’ uso della tecnologia dell’informazione e le comunicazioni e offre priorità a sfere come la salute, l’educazione, la cultura e la scienza.

Durante l’inaugurazione ufficiale, il ministro delle Comunicazioni ha segnalato che in corrispondenza alla parola d’ordine dell’appuntamento, questo incontro diviene uno spazio propizio per lo scambio d’idee e conoscenze che permettano di affrontare con maggior esperienza le sfide che si presentano in questo campo, soprattutto per Cuba, un paese piccolo, senza grandi risorse finanziarie, ma che fa molti sforzi nell’attualizzazione della sua politica informativa.

CONVEGNO E FIERA INTERNAZIONALE INFORMATICA 2016

Una tavola rotonda sul processo di informatizzazione della società cubana suscita interesse nel Convegno e Fiera Internazionale Informatica 2016 che comincia questo lunedì a La Habana con esperti di più di 30 paesi.

Il vice ministro del Ministero delle Comunicazioni, José L. Perdomo, offrirà la conferenza magistrale su questo tema e al dibattito parteciperanno funzionari e capi di progetti in organismi ed enti cubani, come riferisce il sito digitale dell’evento.

‘Collegando società’ è lo slogan dell’appuntamento che conterà sulla presenza di specialisti delle telecomunicazioni e dell’informazione di Argentina, Uruguay, Cile, Messico, Giamaica, Colombia, Panama, Brasile.
Come d’abitudine, nella prima giornata si aprirà la fiera commerciale che propone sei aree tematiche principali: soluzioni informatiche, telecomunicazioni, software, elettronica, automatica e apparecchiature mediche.

Questa fiera conterà sulla presenza di più di 300 delegati nazionali e stranieri, tra i quali vari funzionari russi e cinesi, alleati tecnologici dell’isola.

Organizzato dal Ministero delle Comunicazioni, l’incontro prevede 13 eventi, tra cui la III Conferenza Internazionale in Computer Scienze e Scienze informatiche, i Congressi internazionali di informatica nella salute e nell’istruzione, così come il VII Simposio sulle telecomunicazioni.

Al congresso partecipano 318 espositori di 14 paesi, i quali prenderanno parte alle sessioni d’affari con l’obiettivo di realizzare alleanze tra imprese nazionali e istituzioni internazionali interessate a investire nel settore tecnologico cubano.

Informatica 2016 che durerà fino a venerdì, avrà come sedi il Palazzo delle Convenzioni e la fiera commerciale nel recente Pabexpo, entrambi a ovest della capitale cubana.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.radiorebelde.cu

Informatica 2016

“La tecnologia attuale permette di trasmettere il contenuto multimedia di audio, video, o immagini da un dispositivo all’altro in maniera facile”, ha affermato Beatriz Alonso Becerra, Direttrice Generale dell’impresa di tecnologia dell informazione e dei servizi telematici avanzati.

Durante l’inaugurazione del VII Congresso Internazionale di Tecnologie e Contenuti Multimedia, che si svolge come parte della Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2016, ha indicato che l’appuntamento conta con un vasto programma di attività ed ha risaltato la realizzazione di 41 relazioni relazionate alla programmazione e alla piattaforma di sviluppo digitale e di qualità dei software e alle applicazioni per la protezione dei contenuti nella web.

Alonso Becerra ha sostenuto che il consumo di contenuti multimedia cresce nelle relazioni e per questo è urgente una maggior convergenza digitale con un servizio completamente interattivo.

ALTRI INCONTRI PARALLELI

L’informatizzazione dei processi universitari e la preparazione permanente di professionisti, come la produzione di risorse per apprendere i videogiochi, sono temi a dibattito nel XVI Congresso Internazionale Informatica nell’educazione.

Nell’appuntamento che si svolge come parte della Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2016, si analizzano inoltre le reti accademiche dei servizi d’educazione e la televisione digitale, con l’educazione e la cultura.

Il Congresso Internazionale di Geomatica, un altro degli incontri paralleli, propone d’esaminare temi relazionati alla cartografia e alle basi di dati speciali, agli studi marini e alla geodesia e topografia applicata.

La qualità delle informazioni geografiche nell’attualità e la cartografia scolare, sono ugualmente temi presentati nei seminari e nelle conferenze del Congresso Internazionale di Geomatica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.