L’Argentina inizia le pratiche per uscire da Telesur

telesurIl Governo dell’Argentina ha iniziato le pratiche per uscire dalla catena di televisione Telesur, che emette il suo segnale dal Venezuela, hanno informato le fonti ufficiali.

Lo Stato argentino è proprietario del 16% delle azioni della Nuova Televisione del Sud, società padrona di Telesur, nella  quale sono azionisti anche  gli Stati del Venezuela, Cuba, Ecuador, Bolivia, Nicaragua e Uruguay.

La decisione d’abbandonare la catena, che ha iniziato il suo lavoro nel 2005, è stata adottata dal ministro dei Media e dei Contenuti Pubblici dell’Argentina, Hernán Lombardi, e dal segretario di Comunicazione Pubblica, Jorge Grecco.

“Il nostro paese non aveva nessuna ingerenza nei contenuti del segnale, né nella sua gerenza. Questa determinazione è in linea con quello che ci siamo proposti per i media pubblici in termini di pluralismo e di austerità”, ha spiegato Lombardi in una dichiarazione pubblicata ieri 28 marzo dal quotidiano  La Nación, di Buenos Aires.

L’adesione dell’Argentina a Telesur si basa in un accordo di cooperazione firmato con il Venezuela nel gennaio del 2005, con rinnovo automatico dopo i primi cinque anni dalla firma, a meno che una delle due parti non comunichi la volontà di svincolarsi.

Una volta notificata l’intenzione della fine dell’accordo, lo svincolo diventa effettivo sei mesi dopo, hanno spiegato le autorità argentine.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.