Cuba – Fiandre

belgioRicardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 5, il Signor  Geert Bourgeois, Ministro Presidente della Regione delle Fiandre, in Belgio, che realizza una visita di lavoro a Cuba


Le due autorità hanno ratificato lo stato positivo delle relazioni tra Cuba e il Regno del Belgio e in particolare con la regione fiamminga.

Le due parti hanno segnalato i tradizionali vincoli di cooperazione esistenti tra Cuba e la regione delle Fiandre, soprattutto in materia interuniversitaria, ed hanno espresso la volontà condivisa di rinforzare i vincoli in ordine economico- commerciale, partendo da potenzialità identificate.

Il Vicepresidente cubano ha riconosciuto il ruolo costruttivo tradizionale del Belgio nel contesto delle relazioni tra Cuba e l’Unione Europea ed ugualmente ha espresso il suo ringraziamento per l’appoggio di questo paese a favore della Risoluzione contro il blocco economico, commerciale e finanziario nell’Assemblea Generale della ONU.

Il distinto visitatore guida una delegazione d’imprenditori che rappresentano 26 entità.

Hanno partecipato all’incontro l’ambasciatore del Belgio in Cuba, Signor Patrick Van Gheel, e la Signora Claire Tillekaerts, Direttrice  Generale dell’ Agenzia di Promozione degli Affari e degli Investimenti delle Fiandre (FIT).

Per la parte cubana hanno partecipato il direttore d’Europa e del Canada del Ministero delle Relazioni Estere, Elio Rodríguez Perdomo, e il Direttore della Politica Commerciale per l’Europa del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero, Pedro Luis Padrón.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.