Cuba-Cina: cooperazione nel settore finanziario

chinaDirigenti di Cuba e della Cina hanno coinciso nel segnalare le eccellenti relazioni bilaterali e lo sforzo delle due parti per l’uso dei crediti offerti dal paese asiatico all’Isola.


Un comunicato di Cubaminrex ha informato che nella sede del Banco di Esportazione e Importazione (Eximbak) della Cina, radicato nella capitale, si è svolto un fraterno incontro tra il suo vicepresidente Sun Ping e il vice­ ministro delle Industrie di Cuba, Eloy Álvarez Martínez, che realizza una missione di lavoro.

Sun Ping ha commentato che l’intenzione del Eximbank è cooperare con lo sviluppo dell’industria nella nazione dei Caraibi e sono stati scambiati criteri su diversi progetti d’importanza prioritaria.

Inoltre ha offerto spiegazioni sulle possibilità del suo paese nel suo nuovo piano quinquennale per lo sviluppo dell’industria in generale.

I funzionari hanno risaltato l’alto livello delle relazioni dei due Partiti e dei due Governi ed hanno augurato un continuo sviluppo dei vincoli tra queste istituzioni.

Già nel febbraio scorso i dirigenti del Ministero delle Finanze e Preszi (MFP) e il Eximbank avevano firmato due accordi di credito che permetteranno all’Isola di comprare trattori di media e alta potenza, della marca YTO, che si useranno nel programma cubano per la coltivazione del riso e inoltre 240 vagoni ferroviari destinati al trasporto dei passeggeri.

In questa occasione il vice titolare del MFP, Félix Martínez, ha apprezzato l’apporto di questa istituzione cinese per l’impulso di importanti opere che contribuiranno allo sviluppo economico di Cuba.

Martínez ha commentato a Granma che esistono altri progetti vincolati a programmi strategici di Cuba, come l’esecuzione di opere d’infrastruttura, tra le quali ha segnalato la costruzione dei terminali multi-proposito nei porti di Santiago di Cuba e di Mariel.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.