La “bella vita” di Fidel Castro

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

El País okIl quotidiano spagnolo El Pais ha una “rivista di benessere” che nella sua ultima edizione cerca di rispondere alla domanda del perché i saggi vivono più a lungo.

A questo scopo utilizza geni dell’artiste che sono morti dopo una longevità attiva: Pablo Picasso, Oscar Niemeyer, Michelangelo o Verdi, e intellettuali come José Luis Sampedro e Stephane Hessel, che con più di novanta anni costituirono un riferimento per il movimento degli “indignati” contro il neoliberismo in Europa Occidentale.

Curiosamente, è lo stesso giornale che non perde occasione per screditare Fidel Castro per la sua età dopo che il 17 gennaio 2007 decretò in un editoriale sul leader cubano “Tutti aspettano che muoia, anche se politicamente è già morto”. Ciò che accade nella realtà, cioè fuori dalle pagine di El País, è che ogni volta che Fidel scrive una riga, incontra un visitatore o appare in un luogo pubblico, il “morto” non solo è notizia ma scatena analisi ed interpretazione in ambienti molto lontani dal piccolo paese dove vive.

Fidel riunisce in sé le capacità del genio, del visionario la cui cultura ed esperienza gli permettono di anticipare gli eventi, ed è anche un referente politico ineludibile, non un “patriarca della sinistra radicale” come affermò a proposito del suo ultimo testo uno gli “analisti” che la stampa dominante è solita citare quando si parla di Cuba, per tutta l’America Latina e gran parte del mondo. A quale sinistra radicale appartengono Papa Francesco, il presidente messicano Enrique Peña Nieto o il Patriarca Kirill, tra i molti visitatori ricevuti da Fidel?

Sul punto di compiere novanta anni, prospettare “la leadership carismatica” come ragione della sua permanenza presente e futura anche è abbastanza fuori luogo. Fidel è un leader etico, d’indiscutibile carisma, ma la sua differenza con gli altri carismi è che ha accompagnato le sue parole con “fatti e risultati concreti”, non ha mai mentito e si è svegliato, ogni giorno, pensando che cosa poteva fare per gli altri.

In una situazione in cui l’offensiva ricolonizzatrice di Washington in America Latina ha bisogno di presentare la ribellione cubana come qualcosa in via di addomesticamento, la voce di Fidel dicendo che “nessuno si faccia illusione che il popolo di questo nobile ed altruista paese rinuncerà alla gloria e diritti, e la ricchezza spirituale che ha guadagnato con lo sviluppo dell’istruzione, della scienza e della cultura” non solo non contraddice la posizione del governo cubano nei suoi negoziati con gli USA, come ha cercato di presentare il sistema mediatico a cui appartengono El País e gli intellettuali al loro servizio, ma la rafforza.

Per un lettore minimamente attento o un analista onesto salterebbe agli occhi che esiste una coerenza assoluta tra l’editoriale del giornale Granma, prima della visita di Obama, e l’articolo “Fratello Obama” pubblicato da Fidel dopo il viaggio del presidente USA a Cuba. Ma oltre l’isola dei Caraibi, sono proprio i progressi in materia di diritti, nell’accesso alla ricchezza spirituale e allo sviluppo dell’istruzione, della scienza e della cultura, ciò che sta cercando di far retrocedere l’offensiva neoliberale in America Latina ed in Europa. Questi diritti non sono patrimonio della “sinistra radicale”, ma dello stato sociale che una volta El País difendeva.

Nelle sue raccomandazioni per vivere a lungo e bene la guida della “bella vita” di El País raccomanda: “Abbia sogni: sia ambizioso, non si accontenti di piccoli progetti, perché questi non nutrono. Il suo desiderio di raggiungere qualcosa di grande è quello che davvero le darà carburante per vivere intensamente.”

Quale sogno più grande che la riga con cui Fidel chiude il suo articolo sulla visita di Obama e che è stata censurata da tutta la stampa che si pregia di essere libera?: “la pace e la fratellanza di tutti gli esseri umani.” Come direbbe Santiago Feliú in una canzone in cui “tutte le colombe si uniscano”:

“lì c’è l’innamorato,

con la sua luna tra le braccia,

chiedendole alla speranza

per tutti, per tutti “.

La “buena vida” de Fidel Castro

Por Iroel Sánchez

El diario español El País tiene una “revista del bienestar” que en su edición más reciente trata de responder a la pregunta de por qué los sabios viven más. Para ello recurre a genios del arte que murieron tras una longevidad activa: Pablo Picasso, Oscar Niemeyer, Miguel Ángel o Verdi, y también a intelectuales como José Luis Sampedro y Stéphane Hessel que con más de noventa años constituyeron una referencia para el movimiento de los “Indignados” frente al neoliberalismo en Europa Occidental.

Curiosamente es el mismo periódico que no pierde oportunidad de descalificar a Fidel Castro por su edad después que el 17 de enero de 2007 decretara en un editorial sobre el líder cubano “Todos esperan que fallezca, aunque políticamente ya ha fallecido”. Lo que sucede en la realidad, que está fuera de las páginas de El País, es que cada vez que Fidel escribe una línea, se reúne con un visitante o aparece en un lugar pública, el “fallecido” no solo es noticia sino que desencadena análisis e interpretaciones en entornos muy distantes del pequeño país donde vive.

Fidel reúne en sí las capacidades del genio, del visionario cuya cultura y experiencia le permiten adelantarse a los acontecimientos, y es también un referente político ineludible, no un “patriarca de la izquierda radical” como afirmó a propósito de su texto más reciente uno de los “analistas” que la prensa dominante acostumbra a citar al hablar de Cuba, para toda Latinoamérica y gran parte del mundo. ¿A cuál izquierda radical pertenecen el Papa Francisco, el presidente mexicano Enrique Peña Nieto o el Patriarca Kiril, contables entre los muchos visitantes recibidos por Fidel?

A punto de cumplir noventa años, plantear el “liderazgo carismático” como razón de su permanencia presente y futura también está bastante fuera de lugar. Fidel es un líder ético, con indiscutible carisma, pero su diferencia con otros carismas estriba en que ha acompañado sus palabras con “hechos y realizaciones concretas”, no ha mentido jamás y ha despertado cada día pensando qué puede hacer por los demás.

En una situación en que la ofensiva recolonizadora de Washington en América Latina necesita presentar la rebeldía cubana como algo en vías de domesticación, la voz de Fidel diciendo que “nadie se haga la ilusión de que el pueblo de este noble y abnegado país renunciará a la gloria y los derechos, y a la riqueza espiritual que ha ganado con el desarrollo de la educación, la ciencia y la cultura” no solo no contradice la postura del gobierno cubano en sus negociaciones con EEUU, como ha tratado de presentar el sistema mediático al que pertenecen El País y los intelectuales a su servicio, sino que la fortalece.

Para un lector mínimamente atento o un analista honesto saltaría a la vista que existe una coherencia absoluta entre el editorial del diario Granma previo a la visita de Obama y el artículo “El hermano Obama” publicado por Fidel con posterioridad al viaje del Presidente norteamericano a Cuba. Pero más allá de la Isla caribeña, son precisamente los avances en derechos, en acceso a la riqueza espiritual y al desarrollo de la educación, la ciencia y la cultura, lo que está tratando de hacer retroceder la ofensiva neoliberal en América Latina y Europa. No son esos derechos patrimonio de la “izquierda radical” sino del estado de bienestar que una vez defendió El País.

En sus recomendaciones para vivir mucho y bien la guía de la “Buena vida” de El País recomienda: “Tenga sueños: sea ambicioso, no se conforme con proyectos pequeñitos porque estos no alimentan. Su deseo de llegar a algo grande es lo que realmente le dará el combustible para vivir intensamente.”

¿Qué sueño más grande que la línea con la que Fidel cierra su artículo sobre la visita de Obama y que ha sido censurada por toda la prensa que se precia de ser libre?: “la paz y la fraternidad de todos los seres humanos”. Como diría Santiago Feliú en una canción en la que “se juntan todas las palomas”:

ahí está el enamorado,

con su luna entre los brazos,

pidiéndole a la esperanza

para todos, para todos.”

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.