La Brigata USA ‘Venceremos’ è a Cuba

Jorge Hernandez Alvarez – www.granma.cu

brigada-venceremos-bloqueoIl 45esimo contingente della Brigata Venceremos, insegna della solidarietà del popolo statunitense  per Cuba, è giunta nell’Isola ed è stata ricevuta alcuni giorni fa dalle autorità dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).

Durante il Benvenuto nell’accampamento  internazionale Julio Antonio Mella, a Caimito,  nell’occidentale provincia di Artemisa, il vicepresidente dell’ICAP, Fernando González, ha risaltato la presenza di questa Brigata nonostante le restrizioni derivate dalla politica di blocco imposta a Cuba dagli USA da più di 50 anni.

González ha segnalato l’appoggio ricevuto grazie a diverse azioni da parte della Brigata Venceremos nella lotta per la libertà degli antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti dal 1998.

“A  nome dei Cinque  voglio ringraziare per la solidarietà e l’appoggio dimostrato a questa causa”, ha detto l’Eroe della Repubblica di Cuba.

Fernando González, con  Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e René González sono stati arrestati dalle autorità nordamericane quasi 16 anni fa, per aver prevenuto le azioni violente che organizzavano dal territorio  statunitense i gruppi di terroristi lì radicati.

Fernando e René sono tornati nell’Isola dopo aver scontato la loro ingiusta condanna, mentre i loro tre compagni di causa sono sempre reclusi come conseguenza di un processo politico e manipolato, nonostante il richiamo internazionale che reclama la loro liberazione e il loro ritorno a Cuba.

A nome dei  brigatisti, la statunitense Rita Kamani ha definito come un’esperienza solidale il periodo del gruppo nell’Isola.

“Siamo qui solidali con il popolo di Cuba, contro le restrizioni  e il blocco economico commerciale e finanziario imposto a questo paese dagli Stati Uniti”, ha detto.

La Venceremos, creata nel 1969 quando il primo contingente venne a Cuba per appoggiare il raccolto delle canne da zucchero del 1970, riceverà in questa occasione, nella sua condizione  di prima Brigata Internazionale di Solidarietà con l’Isola, la distinzione “Utilità della Virtù.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.