Cuba: non ritornare mai più al capitalismo

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

che-onuIl VII Congresso del Partito Comunista di Cuba si è concluso, a 55 anni della sconfitta dell’invasione lanciata dagli USA a Playa Giron. Simbolico, dal momento in cui, coloro che hanno combattuto lì e i centinaia di migliaia, che allora, impugnavamo le armi, in qualsiasi parte di Cuba, lo abbiamo fatto, consapevolmente in difesa, non solo della patria, ma del socialismo, proclamato da Fidel, tre giorni prima, al funerale dei compagni caduti nei bombardamenti del giorno prima.

Ed è stato la preservazione e perfezionamento del socialismo, della democrazia che l’ossigena, e la decisione di non tornare mai più al capitalismo ciò che è prevalso al congresso, dalla relazione di Raul come primo segretario del Comitato Centrale -una brillante riflessione- fino alle brevi ma sostanziosi parole con cui l’ha concluso.

Con quella prospettiva si sono sviluppati i critici e fertili dibattiti, dove i mille delegati e i 280 invitati, si sono dedicati a trasmettere alla riunione i desideri, le critiche, i disaccordi e le idee dei cubani. Qualcosa che, questi, hanno potuto verificare nei media, che rispenderono, come poche volte, per fare sentire gli uditori che erano nel recinto del Congresso.

bloqueo-contra-cuba12Speriamo che questo evento segni una tappa nel lungo processo di costruzione di una aggressiva e innovativa politica di comunicazione cubana, la cui maturazione è urgente in una situazione in cui il potente vicino del nord passa, con Cuba, dalle tattiche del terrore di stato alla seduzione, senza rinunciare al suo obiettivo storico di distruggere il socialismo. Anche se ancora mantiene il blocco quasi intatto.

Su questi pericoli avverte il rapporto, come sulla controffensiva imperialista-oligarchica contro i governi popolari della regione e ribadisce che, nei rapporti con Washington, L’Avana non accetterà condizionamento alcuno della sua politica interna o estera socialista e internazionalista. Rifuta i progetti di usare il nuovo settore non statale dell’economia come base controrivoluzionaria.

Presto verranno dalla base del partito, dalle organizzazioni giovanili, studentesche, sociali e di ampi settori della nazione le opinioni e proposte dei loro membri sulle risoluzioni del Congresso riguardanti la concettualizzazione teorica del nuovo modello economico – sociale socialista e le base del piano di sviluppo economico e sociale fino al 2030, i cui risultati deve valutare il Comitato Centrale per l’approvazione finale.

Tutto ciò con le loro implicazioni, come previsto, nella vita interna del partito e del sistema politico, chiamati ad essere sempre più democratici, senza rinunciare, questo si, al partito unico, poiché come giustamente ha detto Raul: se un giorno, riusciranno a frammentarci, sarebbe l’inizio della fine … nella nostra patria, della Rivoluzione, del socialismo e dell’indipendenza nazionale.

Aggiungo, come partecipante attivo della rivoluzione e lettore vorace della storia, che non riesco d immaginare, almeno nelle condizioni geopolitiche dell’isola, qualche alternativa al partito unico come strumento ideale per conservare, perfezionare e conquistare pienamente quello che sono stati i sogni libertari del popolo cubano fin dal XIX secolo.

Il congresso ha incorporato la proprietà privata sotto forma di micro, piccola e media impresa, regolamentata, senza la possibilità di concentrazione della proprietà né della ricchezza, in un socialismo dove rimarrà essendo egemonica la proprietà di tutto il popolo sui mezzi di produzione, espressa nell’impresa statale socialista. Va aggiunto che, inoltre, si è deciso d’incoraggiare e rafforzare la proprietà cooperativa.

Raul sottolinea che la pianificazione dell’economia da parte dello Stato e l’azione regolamentata della legge della domanda e dell’offerta possono coesistere per il bene del paese.

Un’economia autosufficiente e prospera resta la questione irrisolta del socialismo cubano. In quel senso va diretto l’attualizzazione, termine adottato per descrivere le modifiche verso un modello in cui è accettata la funzione essenziale del mercato. La sua attuazione in corso, secondo le parole di Raul, lentamente ma costantemente, de il suo ritmo è determinato, tra le altre variabili fondamentali sia endogene che esogene, la crisi sistemica del capitalismo e il blocco USA, tra le più importanti, dal rifiuto assoluto di adottare misure di “adattamento” e la decisione di non lasciare nessuno abbandonato.

Cuba: no retornar al capitalismo jamás

Ángel Guerra Cabrera

El VII Congreso del Partido Comunista de Cuba finalizó a 55 años de la derrota de la invasión lanzada por Estados Unidos en Playa Girón. Simbólico, ya que quienes combatieron allí y los cientos de miles que entonces empuñábamos las armas en cualquier parte de Cuba, lo hicimos defendiendo conscientemente ya no solo la patria, sino el socialismo, proclamado por Fidel tres días antes en el sepelio de los compañeros caídos en los bombardeos de la víspera.

Y ha sido la preservación y perfeccionamiento del socialismo, de la democracia que lo oxigena, y la decisión de no retornar jamás al capitalismo lo que ha pautado al congreso desde el informe de Raúl como primer secretario del Comité Central -una brillante reflexión-, hasta las breves pero sustanciosas palabras con que lo clausuró.

Con esa perspectiva se desarrollaron los críticos y enriquecedores debates, donde los mil delegados y los 280 invitados se consagraron a trasmitir a la reunión los anhelos, críticas, inconformidades e ideas de los cubanos. Algo que estos pudieron constatar en los medios de información, que en esta oportunidad resplandecieron como pocas veces para hacer sentir a sus audiencias que estaban dentro del recinto congresional.

Ojalá este hecho marque un hito en el dilatado proceso de construcción de una agresiva y renovadora política de comunicación cubana, cuya maduración es urgente en una coyuntura en que el poderoso vecino del norte transita con Cuba de la táctica del terror de Estado a la de la seducción, sin renunciar a su objetivo histórico de destruir el socialismo. Aunque todavía mantiene el bloqueo casi intacto.

Sobre estos peligros alerta el informe, como sobre la contraofensiva imperialista-oligárquica contra los gobiernos populares de la región y reitera que, en las relaciones con Washington, La Habana no aceptará condicionamiento alguno a su política interior o exterior socialista e internacionalista. Rechaza los proyectos de utilizar al nuevo sector no estatal de la economía como base contrarrevolucionaria.

En poco tiempo vendrán de las bases del partido, de las organizaciones juveniles, estudiantiles, sociales y de amplios sectores de la nación las opiniones y propuestas de sus integrantes sobre las resoluciones del congreso referidas a la conceptualización teórica del nuevo modelo económico-social socialista y las bases del plan de desarrollo económico y social hasta 2030, cuyos resultados debe valorar el Comité Central para su aprobación definitiva.

Todo ello con sus implicaciones, como es de suponer, en la vida interna del partido y el sistema político, llamados a ser cada vez más democráticos sin renunciar, eso sí, al partido único, pues como muy acertadamente expresó Raúl: Si lograran algún día fragmentarnos, sería el comienzo del fin… en nuestra patria, de la Revolución, el socialismo y la independencia nacional.

Añado, como partícipe activo de la revolución y lector voraz de la historia, que no puedo imaginar, al menos en las condiciones geopolíticas de la isla, alternativa alguna al partido único como instrumento idóneo para conservar, perfeccionar y conquistar a plenitud lo que han sido los sueños libertarios del pueblo cubano desde el siglo XIX.

El congreso incorporó la propiedad privada en la forma de micro, pequeña y mediana empresa, regulada, sin posibilidad de concentración de propiedad ni de riqueza, en un socialismo donde continuará siendo hegemónica la propiedad de todo el pueblo sobre los medios fundamentales de producción, expresada en la empresa estatal socialista. Cabe añadir que, además se acordó estimular y fortalecer la propiedad cooperativa.

Raúl enfatiza en que la planificación de la economía por el Estado y la acción regulada de la ley de la oferta y la demanda pueden convivir en beneficio de país.

Una economía autosostenida y próspera sigue siendo la asignatura pendiente del socialismo cubano. Hacia allí se dirige la actualización, vocablo adoptado para denominar los cambios hacia un modelo donde se acepta la función indispensable del mercado. Su implementación marcha, según palabras de Raúl, sin prisa pero sin pausa, y su ritmo está determinado, entre otras variables fundamentales tanto endógenas como exógenas -la crisis sistémica del capitalismo y el bloqueo estadounidense entre las más importantes-, por la rotunda negativa a tomar medidas de “ajuste” y la decisión de no dejar a nadie desamparado.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.