Il turismo è investire in un settore sicuro

trasferimentoPer un settore strategico un portafoglio attraente. E lo è di sicuro per le prospettive di sviluppo che offre e trasformano il turismo cubano in una voce d’investimento che attrae.


Questo è stato dimostrato nel Salone  San Ambrosio, de La Cabaña, giovedì 5 dopo la presentazione del ventaglio di opportunità attualizzate del settore,  realizzata dal direttore agli Affari del  Ministero del Turismo (MINTUR), José Daniel Alonso, come parte di FITCuba 2016.

Indicando gli attributi della destinazione Cuba, il dirigente ha accentuato il clima di sicurezza che ricevono i turisti, il calore umano emanato dall’ospitalità, la ricchezza socio culturale, storica e  patrimoniale, aspetto quest’ultimo che si basa nella qualità del paese che conta con dieci luoghi riconosciuti  Patrimoni Culturali dell’Umanità e 257 Monumenti Nazionali.

Elevare la qualità dell’offerta turistica, fomentare il commercio, concepire nuovi prodotti e dotarli di miglior qualità, fare delle tecnologie moderne un valore incorporato grazie alla generalizzazione nel sistema e perfezionare la gestione di promozione e pubblicità, sono alcune priorità di questa sfera dell’economia nell’ arcipelago più urgenti, come potenziare il turismo culturale, le immersioni subacquee e la nautica,  l’industria immobiliare vincolata ai campi da golf e le tipologie turistiche di eventi e incentivi. di salute, nella natura e dei circuiti, ha sottolineato.

A Cuba ci sono 65.676 abitazioni, già  pronte dalla fine del 2015  e ce ne saranno altre 108.000 entro il 2030. Tra queste almeno 30.000 si spera di costruirle con capitali stranieri.

A proposito degli investimenti con capitali esteri, il direttore del MINUTUR ha riassunto che ci sono 27 imprese miste alberghiere che operano 5906 abitazioni ripartite in 15 alberghi ed ha segnalato la presenza di 17 gruppi alberghieri stranieri nella geografia nazionale, con 76 contratti d’amministrazione e commercio approvati.

Nell’elenco delle proiezioni inserite nella politica del settore  ci sono le prospettive di sviluppo di destinazioni come Playa Santa Lucía (Camagüey), Covarrubias (Las Tunas) e della zona de Guardalavaca (Holguín). Inoltre si vuole dare priorità “eccezionalmente” alla capitale e a Varadero in quanto alle imprese miste.

Quest’ultima è una delle tre modalità d’investimenti straniero definita, in accordo con Alonso: la variante d’impresa mista per la costruzione e il commercio delle capacità alberghiere o dei villaggi di alto standard  che si addiziona ai Contratti d’ Amministrazione nei Servizi e nelle Marine e i Contratti d’Amministrazione e commercio alberghiero, modalità che dà  spazio a chi conta o meno con il finanziamento.

Parlando a Granma Alexander Sierra, direttore dello  Sviluppo  del Mintur, ha osservato che questo ministero lavora al suo piano di sviluppo che contiene sino ad ora otto programmi che integrano i progetti a breve, medio e lungo tempo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.