I conquistatori del futuro

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

good-bye-lenin-capitalismo-socialismo-madre-hijoDal titolo qualcuno potrebbe pensare che questo articolo tratta circa un romanzo scritto nell’URSS durante il periodo di maggiore auge del realismo socialista o che si riferisce a un asilo nido costruito all’Avana durante gli anni settanta del secolo scorso, ma non ha nulla a che vedere con nessuna di queste due cose.

Ma no, il tema è un sondaggio dell’Università di Harvard ai millennials, i giovani USA che hanno tra i 18 e i 29 anni. Secondo la ricerca, il 51% di loro rifiuta il capitalismo e solo il 42% lo appoggia. Un’analisi del quotidiano The Washington Post, sulla base di tali informazioni, afferma che “un sondaggio successivo che comprese persone di tutte le età ha scoperto che anche gli statunitensi un pò più anziani sono scettici circa il capitalismo”.

 Il Post aggiunge:

Anche se i risultati sono sorprendenti, le domande di Harvard sono coerenti con altre recenti ricerche su cosa pensano gli statunitensi sul capitalismo de il socialismo. Nel 2011, ad esempio, il Pew Research Center ha scoperto che le persone tra i 18 e i 29 anni si vedevano frustrati con il sistema di libero mercato.

In questo sondaggio, il 46% aveva una visione positiva del capitalismo, ed il 47% ne aveva una visione negativa – una domanda più ampia di quella dei sondaggisti di Harvard, che era se l’intervistato appoggiava il sistema. In relazione con il socialismo, al contrario, il 49% dei giovani nel sondaggio di Pew aveva punti di vista positivi, e solo il 43% aveva un’opinione negativa.

Il giornale dice che di fronte al risultato, John Della Volpe, il direttore di sondaggi dell’Università di Harvard, è andato ad intervistare personalmente un piccolo gruppo di giovani circa i loro atteggiamenti verso il capitalismo per cercare di ottenere maggiori informazioni e “gli dissero che il capitalismo è ingiusto e lascia fuori le persone, nonostante il loro duro lavoro”.

Anche nel suo ultimo discorso sullo “Stato dell’Unione”, nel gennaio 2016, il presidente Barack Obama ha riconosciuto che durante il suo mandato: “Ad una famiglia che lavora è resultato più difficile uscire dalla povertà, è diventato più difficile per i giovani iniziare le loro carriere e più duro per i lavoratori riuscire ad andare in pensione quando lo desiderano. E sebbene nessuna di queste tendenze è esclusiva degli USA, attaccano nostra convinzione puramente statunitense che tutti coloro che lavorano duramente dovrebbero avere una giusta opportunità”.

La politica del engagement (impegno) di “popolo a popolo” che ha implementato l’attuale amministrazione USA verso L’Avana si basa sull’idea che il contatto con gli statunitensi convincerà i cubani che il capitalismo è la soluzione per il loro paese. Se una parte significativa dei nordamericani non vede nel capitalismo una soluzione per il proprio paese, è difficile che la vedano per Cuba, e forse, ciò spiega i giudizi favorevoli con cui molti di loro tornano al loro paese dopo aver visitato l’isola, rendendosi conto che Cuba ha ottenuto molto di più rispetto ad altre società nei suoi dintorni (Messico, America centrale e Caraibi), con gravi problemi come la violenza strutturale, abbandono dei minori e condizioni insalubri che i cubani non conoscono.

Addirittura alcune delle aspirazioni che il presidente Obama non è riuscito a realizzare nei suoi due mandati – cura infantile universale, congedi di malattia stipendiata, una legge che garantisce che la donna riceva lo stesso stipendio dell’uomo quando fa lo stesso lavoro, diritto della donna a decidere sulla sua maternità ed a ricevere una cura medica apropriata, copertura sanitaria per i milioni che non c’è l’hanno e accesso all’Università senza bisogno di indebitarsi- sono realtà comuni a Cuba, nonostante le condizioni materiali proprie di un paese povero, la cui popolazione non gode di beni di consumo alla portata del nordamericano medio.

Forse coloro che ricevono la missione di conquistare il nostro futuro finiscano conquistati dal nostro presente, pieno di contraddizioni ed imperfezioni, ma come diceva Mario Benedetti cantato da Serrat, dove “nessuno resta fuori e ognuno è qualcuno.”

Los conquistadores del futuro

Iroel Sánchez

Por el título alguien pudiera pensar que este artículo trata de acerca de una novela escrita en la URSS durante la época de mayor auge del realismo socialista o que se refiere a un Círculo infantil construido en La Habana durante los años setenta del siglo pasado pero nada tiene que ver con ninguna de las dos cosas.

Pero no, el tema es una encuesta de la Universidad de Harvard a los millennials, los jóvenes norteamericanos que cuentan entre 18 y 29 años. Según la investigación, el 51% de ellos rechaza el capitalismo y solo el 42% lo apoya. Un análisis del diario The Washington Post, con base en esa información, refiere que “una encuesta posterior que incluyó a personas de todas las edades encontró que los estadounidenses un poco mayores también son escépticos con respecto al capitalismo”.

El Post añade:

Aunque los resultados son sorprendentes, las preguntas de Harvard concuerdan con otras investigaciones recientes sobre cómo piensan los estadounidenses sobre el capitalismo y el socialismo. En 2011, por ejemplo, el Pew Research Center encontró que las personas de entre 18 y 29 años se vieron frustrados con el sistema de libre mercado.

En esa encuesta, el 46 por ciento tenía una visión positiva del capitalismo, y el 47 por ciento tenía una opinión negativa – una pregunta más amplia que la de los encuestadores de Harvard, que era si el encuestado apoyaba el sistema. En relación con el socialismo, por el contrario, el 49 por ciento de los jóvenes en la encuesta de Pew tuvo puntos de vista positivos, y sólo el 43 por ciento tenía una opinión negativa.

El periódico dice que ante el resultado John Della Volpe, el director de encuestas de la Universidad de Harvard, pasó a entrevistar personalmente a un pequeño grupo de jóvenes sobre sus actitudes hacia el capitalismo para tratar de obtener más información y “le dijeron que el capitalismo era injusto y deja fuera a la gente a pesar de su duro trabajo.”

También en su último discurso sobre el “Estado de la Unión”, en enero de 2016, el Presidente Barack Obama reconoció que durante su período de gobierno: “A una familia trabajadora se le ha hecho más difícil salir de la pobreza, se le ha hecho más difícil a los jóvenes comenzar sus carreras y más duro para los trabajadores poder jubilarse cuando lo desean. Y si bien ninguna de estas tendencias es exclusiva de Estados Unidos, atacan nuestra creencia puramente estadounidense de que todo el que trabaja duro debe tener una oportunidad justa.”

La política del engagement (compromiso) de “pueblo a pueblo” que ha implementado el actual gobierno estadounidense hacia La Habana se basa en la idea de que el contacto con los norteamericanos va a convencer a los cubanos de que el capitalismo es la solución para su país. Si una parte importante de los norteamericanos no ve en el capitalismo una solución para su país es difícil que lo vea para Cuba y tal vez eso explique los criterios favorables con que muchos de ellos regresan a su país después de visitar la Isla, percatándose de que esta ha logrado mucho más que otras sociedades de su entorno (México, Centroamérica y el Caribe) con graves problemas como violencia estructural, desatención a la niñez e insalubridad que los cubanos no conocen.

Incluso algunas de las aspiraciones que el Presidente Obama no ha logrado cumplir en sus dos mandatos -cuidado infantil universal, licencia por enfermedad pagada, una ley que garantice que la mujer reciba el mismo salario que el hombre cuando hace el mismo trabajo, derecho de la mujer a decidir sobre su maternidad y a recibir una atención médica acorde, cobertura de salud para los millones que no la tienen y acceso a la Universidad sin necesidad de endeudarse- son realidades comunes en Cuba, a pesar de las condiciones materiales propias de un país pobre cuya población no disfruta de bienes de consumo al alcance del norteamericano promedio.

Tal vez quienes reciben la misión de conquistar nuestro futuro terminen conquistados por nuestro presente, lleno de contradicciones e imperfecciones pero como decía Mario Benedetti cantado por Serrat, donde “nadie se queda fuera y todo el mundo es alguien”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.