Il messaggio di Xi Jinping al termine della  sua visita a Cuba

http://www.granma.cu

timthumb-28julioSantiago:

Al Compagno  Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

Al termine della mia positiva visita nello Stato e la Repubblica di Cuba, vorrei rinnovare a nome dei miei colleghi, e a nome mio personale, i miei sinceri ringraziamenti al Compagno Presidente, al Governo e al popolo cubani per l’ospitalità, l’accoglienza e le premurose attenzioni che ci hanno offerto.

Durante la visita, ho fatto con il Compagno  Presidente un bilancio globale sulle esperienze positive per lo sviluppo delle relazioni cino-cubane, ideando  insieme prospettive promettenti del futuro sviluppo delle stesse.

Inoltre abbiamo realizzato un ampio scambio di opinioni sulla cooperazione bilaterale e i vincoli tra la Cina,  l’America Latina ed i Caraibi e su altri temi importanti d’interesse reciproco tra la Cina e Cuba, con il fine di apportare uno sviluppo più forte ai vincoli binazionali, partendo dal nuovo punto di partenza storico.

Un’amicizia indistruttibile è più profonda del mare e non c’è maggior piacere nella vita che conoscere amici sinceri. In meno di quattro anni ho visitato due volte questo bel paese che è Cuba e quattro volte mi sono riunito con il Compagno Presidente.  Ringrazio per tutte le attenzioni speciali dispensate dalla parte cubana in occasione di questa visita  e mi sento profondamente commosso per la compagnia del Compagno Presidente durante la mia visita a Santiago.

Questo riflette non solo l’importanza che il Compagno Presidente assegna ai nostri vincoli bilaterali, ma anche l’indistruttibile amicizia che unisce le due parti, la cooperazione amichevole a beneficio mutuo tra la Cina e Cuba, che darà risultati ancora più fruttiferi.

Approfitto dell’occasione per far giungere attraverso  il Compagno Presidente  i miei più cordiali saluti e auguri al Compagno Fidel.

In attesa di ritornare e di rivederci, faccio i miei migliori auguri di prosperità a Cuba e di benessere del suo popolo ed auguro al Compagno Presidente salute  e buona fortuna.

Xi Jinping

Presidente della Repubblica Popolare della Cina 23 luglio del 2014.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.