Cuba – Bielorussia

Flag-Pins-Cuba-BelarusIl presidente Alexandr Lukashenko ha affermato ieri lunedì 23 maggio che la Bielorussia desidera incrementare la collaborazione con Cuba in agricoltura e altre voci dell’economia, in un incontro con il primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel.

Durante il dialogo di circa un’ora, realizzato nel Palazzo dell’Indipendenza, il governante ha sottolineato che la modernizzazione dell’economia cubana apre buone prospettive per questo  tipo di cooperazione.

“Abbiamo stabilito un’ampia base giuridica con accordi statali che facilitano il successo sicuro di questa cooperazione”, ha detto Lukashenko.

Il capo di Stato ha ribadito nel dialogo l’invito al presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Raúl Castro, perchè vada in visita nella nazione europea.

“ Vorrei inoltre esprimere i miei auguri di buona salute al mio amico Comandante Fidel Castro, con il quale spero di conversare di importanti temi internazionali quando tornerò a Cuba”, ha aggiunto l’anfitrione.

Díaz-Canel, ha riferito il saluto del  presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Raúl Castro ed ha espresso la volontà di consolidare le relazioni bilaterali che si trovano in uno stato eccellente, ha  assicurato, basate su profondi vincoli d’amicizia tra i due popoli.

“Questa  visita, ha spiegato, vuole dare continuità in maniera congiunta ai legami tra L’Avana e Minsk e approfondirli in tutti i settori d’interesse comune.

Poi ha reiterato la convinzione di Cuba sull’importanza di mantenere il dialogo politico al più alto livello e di rinforzare i vincoli economico-commerciali ed in particolare nella sfera bio-tecnologica, così come nella promozione delle esportazioni di beni e servizi dell’Isola verso questa nazione.

Cuba e la Bielorussa condividono la visione su importanti temi dell’agenda internazionale e questo favorisce lo sviluppo di una fruttifera cooperazione in  questo ambito.

“Stimiamo la Bielorussia  per la ferma politica di principi di fronte alle sanzioni occidentali che portato all’eliminazione parziale di questo tipo di rappresaglia da parte dell’Unione Europea”, ha sottolineato ancora Diaz Canel, aggiungendo che Cuba continuerà ad appoggiare la Bielorussia di fronte a qualsiasi tentativo di sanzione o d’isolamento, com’è avvenuto davanti alle pretese di  distinguerla nel Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Il primo vicepresidente cubano ha ringraziato per l’appoggio permanente della Bielorussia nell’Assemblea generale della ONU a favore della risoluzione cubana contro il blocco economico, commerciale e finanziario e ugualmente ha indicato gli sforzi del governo bielorusso e in particolare il suo contributo alla pace della regione mediante la ricerca di una soluzione negoziata pacifica del conflitto nell’est dell’Ucraina.

Il dirigente in visita ha riaffermato la contrarietà  di Cuba di fronte all’intenzione di espandere la presenza della NATO verso est, una minaccia alla stabilità regionale e globale.

Il primo vicepresidente di Cuba è in Bielorussia

23.05 – La visita in Bielorussia del primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, rinforzerà maggiormente le relazioni in diversi settori, ha assicurato una fonte ufficiale.

Il portavoce della cancelleria, Dmitri Mironchik, ha affermato che questi vincoli sono solidi e le due parti hanno la volontà di rinforzarli ulteriormente e ha detto, a proposito della visita del dirigente cubano iniziata ieri, domenica 22, che c’è ottimismo per i frutti che porterà.

“Valutiamo questo avvenimento come una testimonianza del profondo interesse di continuare a sviluppare i vincoli bilaterali, incrementare la collaborazione nel settore economico, commerciale, scientifico, tecnico, umanitario e in altri campi” ha aggiunto.

“I risultati della visita apporteranno un impulso addizionale allo sviluppo dei vincoli bilaterali e alle relazioni d’amicizia, per il bene dei due popoli”.

“Cuba è uno dei soci principali del nostro paese in America Latina e nel mondo in generale e per questo tra le proprietà del nostro lavoro figura l’ampliamento delle relazioni multi settoriali con questa nazione”, ha reiterato.

“Grazie agli sforzi congiunti che realizzano Cuba e la Bielorussia, ha commentato, la fonte di questo avvicinamento avanza verso un maggior incontro e si darà sempre più contenuto ai nostri vincoli bilaterali”.

Il portavoce ha indicato che i contatti politici tra le due parti si realizzano ai più differenti livelli e sono molto attivi.

“Nell’estate del 2014 il cancelliere della Bielorussia ha visitato Cuba e nel settembre del 2015, durante la sessione dell’Assemblea Generale della ONU si sono riuniti leader dei nostri due paesi”, ha ricordato.

Mironchik ha aggiunto che tra gli ultimi fatti possiamo citare la prima sessione della Commissione Congiunta Scientifico Tecnica per la Collaborazione tra Cuba e la Bielorussia realizzata di recente.

Durante questa riunione le due parti hanno ribadito tutte le prospettive delle nuove linee d’innovazione nella sfera tecnologica.

Il funzionario ha indicato anche che tra i temi della conversazione si è palato molto delle innovazioni nei settori della salute, l’agricoltura, la costruzione, macchine, energia e la protezione dell’ambiente.

“Durante la sessione di questa commissione abbiamo approvato il programma di collaborazione in materia di scienza, tecnologia e innovazione per gli anni tra il 2016 e il 2018”.

L’intervistato ha considerato che le due parti hanno collaborato anche nel settore economico e che durante il 2015 è stata notata una crescita del volume di scambio mercantile di una volta e mezza.

“Va detto che il commercio è abbastanza bilanciato, ossia il volume delle merci che si esportano verso e da Cuba è abbastanza simile.

Stiamo cominciando a realizzare importanti progetti nella sfera economico- commerciale e in altri rami”, ha insistito il funzionario, che ha commentato che i mezzi di trasporto della fabbrica di Minsk sono molto conosciuti a Cuba e che si sta valutando la possibilità che questa impresa apra uffici di rappresentanza a L’Avana.

“Speriamo che durante la visita di Diaz Canel a Minsk si analizzi in maniera intensa tutto l’ampio ventaglio di idee di collaborazione tra le due parti”, ha concluso il portavoce della cancelleria  bielorussa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.