Conferenza dei Sindaci USA in visita a L’Avana

US-Cuba-Relations-Flags-jpgUna delegazione della Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti (USCM) si trova a Cuba dove resterà sino al 29 maggio. Questa è la prima visita di questa organizzazione nell’Isola dal 1978.

Il gruppo è guidato dai tre principali dirigenti della USCM: la presidente e sindaco della città di Baltimora (stato del Maryland) Stephanie Rawlings-Blake; il vicepresidente Mick Cornett della città di Oklahoma e il secondo vicepresidente Mitch Landrieu (di New Orleans). Inoltre li accompagna il direttore esecutivo di questa entità, Tom Cochran.

La nota della USCM informa che l’agenda include riunioni con funzionari del governo dell’Isola e leaders comunitari, oltre a visite di alcuni dei luoghi più importanti da un punto di vista economico, politico e culturale.

I visitatori avranno in questi giorni l’opportunità di condividere idee con la controparte cubana sulle migliori pratiche nei servizi d’educazione, salute pubblica, trasporto e infrastrutture delle città dei due paesi.

Il viaggio è anche un’occasione propizia per esaminare le trasformazioni dell’economia della nazione dei Caraibi, conclude l’informazione.

Cuba e gli Stati Uniti hanno ristabilito le relazioni diplomatiche il 20 luglio del 2015 ed hanno trasformato in ambasciate le loro sezioni d’interesse che funzionavano nelle rispettive capitali dal settembre del 1977.

Il presidente, Barack Obama, ha realizzato una visita ufficiale a L’Avana dal 20 al 22 marzo di quest’anno, la prima visita di un mandatario nordamericano nell’Isola in più di 80 anni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.