Cepal 2018: Cuba sarà la sede

cepal 18L’offerta del Governo cubano della sede per il prossimo periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America  Latina e i Caraibi (Cepal) che si realizzerà nel 2018 è stata approvata il 24 maggio.


Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero dell’Isola (Mincex), Rodrigo Malmierca Díaz, ha guidato la delegazione cubana al 36º periodo di sessioni di questo organismo che si è riunito con la partecipazione del presidente messicano Enrique Peña Nieto e la segretaria esecutiva dell’istituzione, Alicia Bárcena Ibarra.

Malmierca, durante il suo intervento nel Seminario d’alto livello, ha riconosciuto l’utilità del documento presentato dalla Segreteria Esecutiva Horizontes 2030: l’uguaglianza per il centro dello sviluppo sostenibile ed ha segnalato l’importanza del dibattito dei temi toccati, cercando di unire le visioni e rispettando la diversità dei criteri tra i paesi della regione, ha informato l’ambasciata di Cuba in Messico. 

Malmierca ha preso la parola anche nel dialogo dei cancellieri e delle alte autorità, sottolineando l’importanza di una visione latinoamericana e caraibica per  gli obiettivi di sviluppo sostenibile sino al 2030, approvati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e segnalando che la sfida principale continua ad essere la trasformazione in realtà degli impegni  adottati dalla comunità internazionale.

Inoltre ha espresso la contrarietà  di Cuba all’adozione di misure anti democratiche  e neoliberali  in alcuni paesi della regione ed ha reiterato il fermo impegno dell’Isola di appoggiare i popoli fratelli della regione.

Ugualmente si è riferito alla marcia del processo di attualizzazione del modello economico e sociale cubano, basato nella determinazione di preservare e potenziare i principi di giustizia e uguaglianza che la Rivoluzione cubana ha difeso e difende.

Durante la sua permanenza in Messico il ministro del Mincex, oltre a partecipare al periodo di sessioni della Cepal, ha sviluppato un programma bilaterale con incontri con la la Segretaria delle Relazioni Estere, Claudia Ruiz Massieu Salinas e il Segretario d’Economia Ildefonso Guajardo Villarreal, con il quale ha parlato dello stato positivo delle relazioni tra Cuba e il Messico e dell’interesse dei due governi di continuare e fomentare i vincoli economici commerciali e di cooperazione.

Tra la attività, riunioni con rappresentanti del Senato messicano e un’ampia rappresentazione del settore delle imprese, constatando le eccellenti potenzialità per gli affari e il crescente interesse degli imprenditori messicani per  un avvicinamento al mercato cubano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.