Venezuela: nuovi piani golpistici con sostegno OSA

almagro carta de la oea venezu3elaLa ministra degli Esteri venezuelana, Delcy Rodríguez, ha accusato il Segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, di promuovere un colpo di Stato nel suo paese e di collaborare con l’opposizione.


Nel sito web del Ministero delle Relazioni Estere si legge che Almagro utilizza a suo piacimento l’articolo 20 della Carta Democratica Interamericana che dà facoltà all’Organizzazione di  stabilire se in uno dei suoi Stati membri si stanno violando le istituzioni e la Costituzione.

Delcy Rodríguez, che si trova nella  Repubblica Dominicana per partecipare alla 46ª Assemblea della OSA, ha spiegato che l’articolo in questione stipula che nel caso di dispute interne, il Segretario Generale deve proteggere le autorità legittimamente elette, cosa che Luis Almagro si dimentica di riferire.

La ministra  Rodríguez ha ricordato che lo scorso 2 giugno i paesi membri della OSA hanno dato il loro appoggio al dialogo politico in Venezuela alla sovranità nazionale, uno dei principi riconosciuti dalle leggi internazionali.

Almagro in una conferenza stampa, ieri lunedì 13, ha riconosciuto che il tema Venezuela non si trova nell’agenda della riunione, ma sarà trattato a Washington il prossimo 23 giugno e questo, secondo gli analisti, conferma che si cerca uno scenario più affine agli interessi e alle ingerenze contro questo paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.