La missione José Gregorio Hernández

misiongregoriohernandez

Identificare le persone con handicap in Venezuela è l’obiettivo della Missione José Gregorio Her­nández presentata dal leader bolivariano il 24 luglio del 2007.

“Nominato così in onore dello scienziato venezuelano, il progetto fu concepito per realizzare uno studio genetico e valutare la situazione di queste persone in tutto il paese e partendo da lì diagnosticare i distinti casi” ha commentato a Granma Alejandro Za­mora, presidente della Fondazione José Gregorio Hernández.

Due anni dopo, nel 2009,  si fondò il Centro Nazionale di Genetica Me­di­ca del Venezuela per realizzare studi in questa materia e processare tutti i casi a livello nazionale.

Zamora ha indicato che il lavoro professionale articolato e impegnato tra cubani e venezuelani ha permesso sino ad oggi l’identificazione di 738.150 persone con qualche handicap, tra le quali sono state assistite più di 49.000.

La responsabile di questa  Missione, Josefina López García, ha spiegato che il lavoro del Centro  è basato su tre linee strategiche: l’attenzione agli handicappati dopo uno studio psico – sociale, pedagogico e clinico genetico; la formazione di risorse umane e l’investigazione scientifica.

“L’istituzione offre consulenze di difettologia e genetica clinica tra le altre”, ha segnalato ancora la dottoressa cubana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.