50esimo della Missione di Portorico in Cuba

portoricocubaCon una manifestazione prevista per il prossimo 29 giugno nella sede dell’ICAP si celebrerà il 50º anniversario della fondazione della Missione di Portorico in Cuba, è stato comunicato.


In una conferenza stampa realizzata nell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Edwin González, delegato della missione portoricana ha spiegato che tra le attività previste per l’occasione ci sono l’annullamento di un francobollo e la consegna di una medaglia commemorativa a Fidel, Raúl e a diverse istituzioni.

González ha riferito che anche nel suo paese si celebrerà la data ed ha parlato di una mostra di fotografie con la storia della missione, in diverse delle quali appare Fidel.

Il delegato ha ricordato che il governatore di Portorico, Alejandro García Padilla, è stato di recente a L’Avana, invitato a partecipare al VII Vertice dell’ Associazione degli Stati dei Caraibi – AEC.

Elio Gámez, primo vicepresidente del l’ICAP, ha affermato che 50 anni fa si aperse la missione per appoggiare il popolo di Portorico, realtà che oggi si è trasformata in un’ambasciata di buona volontà.

Inoltre ha ricordato i vincoli tra le due nazioni dei Caraibi, che sono forti nonostante il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba e le proibizioni di viaggiare.

La Missione di Portorico in Cuba fu fondata l’8 marzo del 1966 dal leader della Rivoluzione Fidel Castro e da Juan Mari Brás, fondatore del Partito Pro Indipendenza e del Partito Socialista di Portorico.

Il termine Missione si utilizza per designare i distinti organismi e comitati del movimento per l’indipendenza di Portorico.

Oscar-Lopez-375x178Cuba è sempre stata impegnata con il diritto all’indipendenza di Portorico e appoggia la scarcerazione di Oscar López Rivera, recluso da 35 anni per i suoi ideali d’emancipazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.