Ampliato il Canale di Panama

Mapa-fisico-de-Panama_redavanguardia.org_-660x339

“Siamo la rotta che unisce il continente e il mondo attraverso l’Istmo di Panama”, ha detto il presidente di questa nazione, Juan Carlos Varela, dalla chiusa di Agua Clara, nella provincia di Colón, dov’è stata effettuata l’inaugurazione ufficiale del canale ampliato.


L’ amministratore dell’Autorità del Canale di Panama, Jorge Luis Quijano, ha affermato che questa nazione centro americana diventerà il centro logistico della regione a beneficio  di tutti paesi e che questo è l’obiettivo dell’opera”, ha informato PL.

Durante la cerimonia d’apertura dell’importante opera, il presidente Varela ha salutato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e lo ha ringraziato per la presenza di Cuba in questa importante data per la regione.

La delegazione cubana, formata dalla viceministra delle Relazioni Estere  Ana Teresita González Fraga e dall’ambasciatore dell’Isola nella nazione , Antonio Miguel Pardo Sánchez, ha reso omaggio allo scienziato cubano  cubano Carlos J. Finlay, in Piazza Francia, nella Panama Vecchia, dove una targa onora la memoria dell’illustre  camagueiano.

“La scoperta della trasmissione della febbre gialla, realizzata  dal dottor Carlos J. Finlay en 1881, non solo marca un’epoca nella storia scientifica del mondo, ma ha un significato speciale per Panama. Senza quella scoperta che rese possibile il risanamento delle zone tropicali,  la grande opera del Canale di Panama non sarebbe stata possibile senza un enorme sacrificio di vite umane.

“Il popolo e il governo di Panama grati all’illustre sapiente cubano, perpetuano il suo ricordo”, si legge nella targa in questa zona della capitale.

Circa 2000 invitati di 62 delegazioni internazionali hanno assistito all’apertura dell’ampliamento del canale e tra loro vari capi di Stato: Michelle Bachelet (Cile), Luis Guillermo Solís (Costa Rica), Danilo Medina (Repubblica Dominicana), Juan Orlando Hernández (Honduras), e Horacio Cartes (Paraguay). Per la Spagna ha partecipato il re emerito Juan Carlos I.

La nave cinese Cosco Shipping Panamá, che ha iniziato il transito inaugurale dell’ampliamento con la chiusa di  Agua Clara, dal lato dell’ Atlantico sino a  Cocolí, nel Pacifico, ha inaugurato la grande opera.

La nave, una neopanamax con 299,98 metri di scafo e la possibilità di trasportare 9400 contenitori, è giunta  sabato 25 al paese  centroamericano proveniente  dalla Grecia,  con destinazione finale in Corea del Sur, ha precisato Telesur.

L’ampliamento permetterà il passaggio di quattro navi al giorno nei primi mesi, sino a che il personale dell’Autorità del Canale di Panama si connetta alle nuove manovre.

Panama ha così posto in marcia finalmente l’apertura di una mega opera di 5250 milioni di dollari con la quale vuole raddoppiare la capacità del centenario canale, la scommessa più ambiziosa del paese centroamericano, che spera da questo  uno sviluppo economico maggiore nonostante i problemi nel trasporto marittimo mondiale.

L’Università di Panama consegna la laurea Honoris Causa al presidente cubano

Il primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, riceverà oggi a nome del presidente Raúl Castro il Dottorato Honoris Causa a lui concesso nel mese di gennaio scorso dall’emblematica Università di Panama.

Díaz-Canel,  che si trova in visita in occasione dell’inaugurazione del Canale di Panama ampliato, incontrerà anche funzionari dell’ambasciata di Cuba nella nazione e altri membri della missione statale dell’Isola e le loro famiglie.

Il primo  vicepresidente cubano  è stato ricevuto dal mandatario panamegno, Juan Carlos Varela, ed ha dialogato anche con i capi di Stato e di Governo che hanno assistito all’apertura del terzo gioco di chiuse della rotta interoceanica.

L’alto dirigente cubano accompagnato da Ana Teresita González, viceministra delle Relazioni Estere e dall’Ambasciatore di Cuba in questo paese, Antonio Miguel Pardo, hanno percorso la zona antica della capitale ed hanno reso omaggio allo scienziato cubano  Carlos J. Finlay, in Piazza Francia dove si trova la targa che lo ricorda.

La scoperta di Finlay che è la zanzara  Aedes aegypti che trasmette la febbre gialla, ha salvato la vita di molti costruttori del Canale di Panama, che prima morivano a ondate per la mancanza di conoscenza del mezzo di contagio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.