Presidente Assemblea Generale ONU condanna il blocco

bloccomaci“Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba affronta oggi una forte condanna da parte della comunità internazionale”, ha affermato Mogens Lykketoft, presidente del settantesimo periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU), ha informato PL.


In una dichiarazione alla stampa in questa capitale, il funzionario della ONU che si trova in visita ufficiale in Cuba, ha parlato della necessità d’eliminare questa restrizione da parte di Washington all’Isola ed ha affermato che la condanna di questa politica trova spazio nelle periodiche votazioni nella ONU, che mostrano l’appoggio all’eliminazione del blocco, ha aggiunto.

Inoltre ha segnalato che, nonostante questa politica, l’Isola dei Caraibi avanza nell’attualizzazione del suo modello economico con nuove opzioni di sviluppo. Inoltre, a proposito del processo di normalità delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Isola ha valutato che si può giungere all’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario vigente da più di mezzo secolo e avanzare nelle relazioni bilaterali.

Il diplomatico ha elogiato la partecipazione di Cuba al dialogo di pace che coinvolge il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP), ed ha assistito alla firma degli accordi per il cessate il fuoco e le ostilità, bilaterale e definitivo, tra i due fattori del conflitto colombiano.

La massima autorità della AGNU ha citato il lavoro di Cuba a proposito degli obiettivi di sviluppo sostenibile con enfasi nei risultati ottenuti in salute e in educazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.