Il Che in Fidel

che fidel maceoQuesta forza tellurica chiamata Fidel Castro Ruz, un nome che in pochi anni ha raggiunto proiezioni storiche. Il futuro collocherà nel loro luogo esatto tutti i meriti del nostro primo ministro.


Fidel è un uomo con una personalità così immensa che in qualsiasi movimento al quale partecipa sempre ne diviene il leader.

Ha le caratteristiche del grande trascinatore sommate a doti personali di audacia, forza e coraggio che, con il suo straordinario affanno d’ascoltare sempre la volontà del popolo, lo hanno portato al luogo d’onore e sacrificio che occupa oggi.

Se noi oggi siamo qui e la Rivoluzione cubana è qui, è semplicemente perché Fidel è entrato per primo nella Moncada, perché è sceso per primo dal Granma, perché è andato per primo sulla Sierra, perché era a Playa Girón in un carro armato, perché quando c’era un’inondazione lui era là e ha anche litigato perché non lo volevano far passare.

Perché ha, come nessun altro a Cuba, la qualità di avere tutte le autorità morali possibili per chiedere qualsiasi sacrifico in nome della Rivoluzione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.