Sancti Spíritus si merita questo 26

26 julio“La provincia ha lavorato bene con risultati concreti in vari settori e inoltre è molto bella, per cui si merita questo 26 Luglio”, ha assicurato  José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, che ha visitato importanti opere della salute nel territorio.


In un dialogo con la stampa, Machado Ventura, che è vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha chiamato la popolazione di questa provincia a mantenere i risultati realizzati e ad avanzare su tutti i fronti, perché il paese lo necessita.

Durante la visita dell’Ospedale Provinciale Camilo Cienfuegos e della Clinica Odontoiatrica, due istituzioni ubicate nel capoluogo provinciale,   Machado Ventura ha riconosciuto la cura e il mantenimento delle due entità nelle quali sono state investite notevoli risorse per elevare la qualità dei servizi prestati al popolo.

Nel principale centro della sanità del territorio, il dirigente accompagnato dalle più alte autorità politiche e di governo del territorio, José Ramón Monteagudo e Teresita Romero, rispettivamente, ha ricevuto una dettagliata spiegazione dal direttore, Dottor Manuel Rivero Abella, sui nuovi servizi professionali che si prestano e sulle opere pendenti per concludere il forte  processo d’investimenti ai quali è stata sottoposta l’installazione.

Machado ha detto che l’ospedale appare come nuovo ed ha chiamato a preservare quanto realizzato e a curare le moderne installazioni poste a disposizione della popolazione nella Clinica Odontoiatrica.

Il vicepresidente cubano  ha visitato alcune sale di consultazione, ha potuto costatare il buono stato dell’istituzione, ed ha fatto i suoi complimenti ai dipendenti per il lavoro realizzato e per come la si mantiene.

Diaz-Canel  visita installazioni

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Politico e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha vistato installazioni della cultura, del commercio, della gastronomia, del turismo e  Cimex.

Nel vecchio cinema Serafín Sánchez, restaurato di recente e trasformato nella sede del progetto di Teatro Garabato e nella sala di cinema per  la proiezione di pellicole in  3D, Díaz-Canel si è interessato alle caratteristiche dell’opera costruita ed ha insistito sull’importanza di darle un uso adeguato per fomentare i valori più radicati dell’identità cubana.

Tra i centri di commercio e gastronomia che ha visitato ci sono la Casa del Cioccolato e il ristorante Shanghái, nel boulvar della città del Yayabo.

Nella serata del 24 si è svolta un’attività di riconoscimento dei migliori  lavoratori e dei collettivi che hanno dato il meglio di sè nell’ultima tappa di lavoro nella provincia, il cui apporto ha contribuito alla realizzazione delle attività centrali in occasione della commemorazione dell’assalto alla Moncada.

Come parte della celebrazione, un gruppo di assaltanti della Moncada e di ribelli che parteciparono alla spedizione dello yacht Granma, hanno visitato il Complesso Storico  Comandante Camilo Cienfuegos, a Yaguajay, luogo nel quale è stato presentato il libro “Celia, il miglior regalo”, della scrittrice Eugenia Palomares Ferrales.

Inoltre hanno visitato il Museo Casa Natale Serafín Sánchez Valdivia e alcune aree del centro storico.

La piazza è in attesa della celebrazione

Piazza della Rivoluzione Maggiore Generale Serafín Sánchez Valdivia è pronta e adorna per accogliere i festeggiamenti per il 63º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, sede ottenuta da questo territorio per i suoi risultati nelle differenti sfere del lavoro economico e sociale.

Bandiere cubane e del 26 Luglio ondeggiano ai lati dell’estesa spainata situata davanti alla sede del Comitato Provinciale del Partito, dove sono disposte 8000 sedie per coloro che assisteranno alla manifestazione.

Tra costoro dirigenti del Partito e dello Stato cubano, protagonisti delle nostre gesta emancipatrici, amici solidali che ci visitano e una presentazione della cittadinanza.

Dietro al podio il Complesso Monumentale eretto in omaggio a Serafín Sánchez e al soldato Quirino Amézaga, opera dell’artista di Sancti Spiritus  Thelvia Marín Mederos, recentemente scomparsa.

Ai lati della piazza, grandi pannelli con le immagini del leader della Rivoluzione, Fidel Castro e foto di Martí, Gómez e Maceo  con la frase  “In una marcia inarrestabile”.

La piazza è stata ristrutturata ed è stato rifatto il pavimento che include circa 1100 metri quadrati di prato, c’è stata la sostituzione del servizio elettrico sotterrato e sono state abbellite le aree verdi con miglioramenti dell’ illuminazione dello spazio pubblico.

Tradizione e modernità

Alle 20.30 di stasera 25 luglio, nelle aree del parco Serafín Sánchez, circa  100 artisti della provincia si uniranno a note figure della cultura cubana, con il pianista e  compositore José María Vitier, le cantanti Ivette Cepeda e Emilia Morales,  native della città ma  residenti nella capitale, e il leader vocale e direttore del gruppo musicale Juego de Manos, David Álvarez, per regalare al popolo di questo territorio e agli invitatati una serata di gala all’altezza della data commemorativa dl 26 Luglio.

“La gala è concepita in tre blocchi”, ha detto alla stampa il direttore generale Carlo Figueroa. La prima parte dello spettacolo presenterà le tradizioni e i valori patriottici di Sancti Spiritus per poi dare il passo alla modernità, mentre la terza e ultima parte presenterà l’opera della Rivoluzione e il ruolo del suo leader Fidel Castro, che tra pochi giorni festeggerà il suo 90º compleanno

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.