Con Fidel, ieri, oggi e sempre (I)

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

fidelordene

Il 90° anniversario di Fidel Castro ha stimolato un ricco dibattito di idee all’interno delle forze popolari e la sua intellettualità circa la sua traiettoria, le irraggiungibili sfaccettature della sua vita e della personalità, le sue qualità di leader e statista e la sua eredità teorica e pratica.

In milioni siamo sono contenti che arrivi lucido e combattente ad un’età così avanzata, come rivela il suo articolo “Il compleanno”, ma dobbiamo anche congratularci per l’inizio di questo dibattito. In particolare a Cuba, dove ci sono generazioni educate dalla sua presenza; importanti e istruttivi aneddoti che raccontano centinaia di migliaia di rivoluzionari e persone, delle più semplici, sulle loro esperienze con Fidel, sia nel suo abituale contatto diretto con il popolo, o per l’influenza ricevuta dalla sua predicazione ed esempio.

Ed è che se non fosse stato per la sua enorme sensibilità sociale e nobiltà dei sentimenti, la creatività senza limiti del suo pensiero politico, che ha rotto con i dogmi e gli schemi sacrosanti del marxismo ufficiale imperanti nella nostra regione e nel mondo; la sua incrollabile volontà di lottare nelle circostanze più avverse sino a trasformare i rovesci in vittoria e la sua geniale leadership politico-militare brillante, uniti ad una penetrante visione del futuro, non avrebbe trionfato la rivoluzione nel 1959.

Fidel risultò la sorprendente sintesi in un conduttore degli aspetti più patriottici e umanistici di una storia, una cultura artistica e letteraria e una tradizione politica nazionale alimentata da una precoce, anche se embrionale, nozione di patria dei creoli, eroiche rivolte di schiavi, la decisiva impronta intellettuale del padre Felix Varela, trenta anni di cruenta guerra contro il colonialismo spagnolo, la geniale visione e previsione latino americanista, democratica ed anti-imperialista di Martì le radicali lotte sociali, politiche e antimperialiste anteriori all’attacco al Moncada.

Queste qualità gli propiziarono la straordinaria impresa intellettuale di creare la strategia e la tattica per organizzare le masse e gettarle alla lotta rompendo con il la noia e incredulità generalizzata nella politica. La Manifestazione delle Torce, El Moncada, la lotta per l’amnistia per i moncadisti, l’organizzazione eterodossa del Movimento 26 Luglio, la crescita e le travolgenti azioni dell’Esercito Ribelle nel 1958, l’enfasi sull’unità dei rivoluzionari, l’unanime sciopero generale rivoluzionario per impedire che l’ingerenza yankee troncasse la vittoria del popolo il 1 gennaio, rapidamente segnarono il cammino verso una patria libera e sovrana.

Non credo che nessuno possa affermare o negare categoricamente che di non esser sorto Fidel la rivoluzione, inevitabilmente, si sarebbe scatenata in seguito. Se è vero che nella società cubana esistevano le condizioni oggettive e, potenzialmente, le soggettive, per un’esplosione rivoluzionaria, anche ciò che è impossibile avventurare se fosse sorto un dirigente della caratura necessaria per una simile impresa, dal momento che ciò dipende, tra le altre variabili, dal caso.

In ogni caso, al non aver vinto, allora, una rivoluzione, era inarrestabile che si facessero più asfissianti le catene del dominio USA, dell’ignoranza, della menzogna, dello sfruttamento, della corruzione dilagante e del disagio. Gli USA applicavano a Cuba formule proprie di quelle che noi oggi conosciamo come il neoliberismo, che si accentuarono notevolmente con la tirannia di Batista. L’economia dello zucchero era entrata in una profonda crisi che intralciava il neocolonialismo ad estrarre crescenti quote di plusvalore. La fame e l’insalubrità si estendevano. La repubblica nacque e mal visse castrata dal rozzo intervento USA, nel 1898, dilatata, successivamente, in mille modi nonostante le dure lotte del popolo cubano. Dopo il fallimento della Rivoluzione del 30 tutti i governi furono strettamente associati alla mafia, alla CIA e alle banche USA oltre che subordinati agli interessi di Washington fino all’alba del 1 gennaio 1959. L’essenziale ‘L’Impero de L’Avana’ di Enrique Cirules lo dimostra inconfutabilmente.

Unicamente una rivoluzione tanto radicale e democratica come quella guidata da Fidel poteva porre fine a questo funesto stato di cose e promuovere la più profonda trasformazione sociale e culturale nella storia dell’America Latina a poco più di 100 chilometri di distanza dagli USA.

link II parte

Twitter: @aguerraguerra

Con Fidel, ayer, hoy y siempre (I)

Por Ángel Guerra Cabrera

El 90 aniversario de Fidel Castro ha estimulado un rico debate de ideas en el seno de las fuerzas populares y su intelectualidad en torno a su trayectoria, las inabarcables facetas de su vida y personalidad, sus cualidades de líder y estadista y su legado teórico y práctico.

A millones nos alegra que arribe lúcido y combatiente a edad tan avanzada, como revela su artículo “El cumpleaños”, pero tenemos que felicitarnos también por el inicio de este debate. Sobre todo en Cuba, donde existen generaciones educadas por su presencia; valiosas y aleccionadoras anécdotas que contar por cientos de miles de revolucionarios y personas de las más sencillas sobre sus experiencias con Fidel, ya sea en su acostumbrado contacto directo con el pueblo, o por la influencia recibida de su prédica y ejemplo.

Y es que si no hubiera sido por su enorme sensibilidad social y nobleza de sentimientos, la desbordante creatividad de su pensamiento político, que rompió con dogmas y esquemas sacrosantos del marxismo oficial imperantes en nuestra región y en el mundo; su voluntad inquebrantable de luchar en las circunstancias más adversas hasta convertir los reveses en victoria y su genial liderazgo político y militar, unidos a una penetrante visión de futuro, no habría triunfado la revolución en 1959.

Fidel resultó la sorprendente síntesis en un conductor de las vertientes más patrióticas y humanistas de una historia, una cultura artística y literaria y una tradición política nacionales alimentadas por una temprana, aunque embrionaria, noción de patria de los criollos, heroicos levantamientos de esclavos, la decisiva impronta intelectual del padre Félix Varela, treinta años de cruenta guerra popular contra el colonialismo español, la genial visión y previsión latinoamericanista, democrática y antimperialista de Martí y las radicales luchas sociales, políticas y antimperialistas anteriores al ataque al Moncada.

Esas cualidades le propiciaron la descomunal hazaña intelectual de crear la estrategia y la táctica para organizar a las masas y lanzarlas al combate rompiendo con la modorra y el descreimiento generalizados en la política. La Manifestación de las Antorchas, El Moncada, la lucha por la amnistía de los moncadistas, la organización heterodoxa del Movimiento 26 de Julio, el crecimiento y arrolladoras acciones del Ejército Rebelde en 1958, el énfasis en la unidad de los revolucionarios, la unánime huelga general revolucionaria para impedir que la injerencia yanqui tronchara la victoria del pueblo el primero de enero, jalonaron rápidamente el camino a la patria libre y soberana.

No creo que nadie pueda afirmar, o negar rotundamente, que de no haber surgido Fidel la revolución, ineluctablemente, se habría desencadenado más adelante. Si es cierto que en la sociedad cubana existían las condiciones objetivas y, en potencia, las subjetivas, para un estallido revolucionario, también lo es que resulta imposible aventurar si habría surgido un liderazgo de la envergadura exigida para tamaña empresa, puesto que ello depende, entre otras variables, del azar.

En todo caso, de no haber triunfado una revolución entonces, era indetenible que se hicieran más asfixiantes las cadenas de la dominación estadounidense, de la ignorancia, la mentira, la explotación, la corrupción galopante y el desamparo. Estados Unidos aplicaba en Cuba fórmulas propias de lo que conocemos hoy como neoliberalismo, que se acentuaron notablemente con la tiranía batistiana. La economía azucarera había entrado en una profunda crisis que impelía al neocolonialismo a extraer crecientes cuotas de plusvalía. El hambre y la insalubridad se extendían. La república nació y malvivió castrada por la grosera intervención de Estados Unidos en 1898, dilatada luego de mil formas pese a los recios combates del pueblo cubano. Después del fracaso de la Revolución del Treinta todos los gobiernos estuvieron estrechamente asociados a la mafia, la CIA y la banca estadounidenses, además de subordinados a los intereses de Washington hasta la alborada del primero de enero de 1959. El imprescindible El Imperio de La Habana, de Enrique Cirules lo demuestra irrebatiblemente.

Únicamente una revolución tan radical y democrática como la encabezada por Fidel podía poner fin a ese funesto estado de cosas e impulsar la trasformación social y cultural más profunda en la historia de América Latina a poco más de cien kilómetros de distancia de Estados Unidos.

Twitter: @aguerraguerra

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.