Cuba e la AEC: rinforzando i vincoli dei Caraibi

paises-miembros-aecLa visita di lavoro di  June Soomer come Segretaria Generale dell’Associazione degli Stati dei Caraibi  (AEC) a Cuba continua a rinforzare i vincoli tra l’Isola e questa organizzazione.

Tra le attività di June  Soomer in Cuba c’è stato un incontro con il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, nel quale sono state constatate le eccellenti relazioni che esistono tra Cuba e la Segreteria della AEC.


Il sito digitale del Minrex di Cuba ha riferito che i due politici hanno analizzato il compimento degli impegni presi nel 7º Vertice dell’organismo, realizzato a L’Avana nei primi giorni di giugno, e che  hanno parlato del processo d’implementazione del programma della  AEC per affrontare il Cambio Climatico  2016-2018.

Dal mese di gennaio, e sino al 2017, Cuba è presidente pro tempore dell’organizzazione e tra le sfide principali che affronta c’è la sua rivitalizzazione.

A 22 anni dalla sua creazione, l’Associazione degli Stati dei Caraibi –  AEC – ha per la prima volta una donna come segretaria generale.

La Soomer svolge questo incarico dal mese d’agosto, dopo l’approvazione nel Vertice del mese di giugno.

Il/ la segretario/a generale della AEC ha il compito di mantenere e sviluppare le relazioni polictihe e di cooperazione degli Stati che la formano e di rinforzarle.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.