Maduro: importanza dei programmi sociali in Venezuela

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha segnalato ieri l’importanza dei programmi  sociali   Robinson e Barrio Adentro, iniziati con la guida del leader  Hugo Chávez (1954-2013)  e sviluppati dal governo bolivariano


Iniziamo una fase della Missione Barrio Adentro al 100% con un concetto rinnovato e ricordiamo i principi che hanno dato origine a questo piano d’attenzione medica integrale nelle comunità,  ha scritto nel suo spazio della rete sociale Facebook.

Chávez ha sempre considerato necessario dare priorità al lavoro nelle comunità per riorganizzare e migliorare il sistema di salute pubblica, con uno schema d’ assistenza preventiva, con tutti  gli strumenti, gli apparecchi e i professionisti per il benessere del popolo, ha aggiunto.

Il capo di Stato, citato da Prensa Latina, ha risaltato l’appoggio fondamentale del nostro fratelli di Cuba in ognuno dei programmi che hanno migliorato la situazione sociale del paese sudamericano nei 17 anni recenti, ed ha ribadito che per mezzo dell’investimento sociale la Rivolzione Bolivariana continuerà a fomentare la costruzione di consultori, di centri per diagnosi e per la riabilitazione integrale, oltre che la formazione di medici.

Maduro,  presidente del Partito Socialista Unito del Venezuela, ha ricordato che il 7 settembre del 2003 Chávez partecipò  alla cerimonia  di consegna del diploma ai primi 100.000 venezualani alafabetizzati con la Missione Robinson.

Cominiciava così una delle più importanti gesta dei nostri tempi, rompendo le catene dell’analfabetismo, sempre con la collaborazione della fraterna Repubblica di Cuba, ha reiterato.

Nella giornata di ieri mercoledì  7 settembre, il popolo venezuelano ha riaffermato in tutto il paese il suo impegno con la pace e la stabilità, realizzando una grande mobilitazione, ha riportato la AVN.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.