Fabbrica di contenitori e confezioni a Pinar del Río

f0013041Il membro del Burò Politico del Partito e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato l’importanza della fabbrica di contenitori e confezioni che si sta costruendo in questa provincia e che consegnerà la sua prima produzione alla fine del mese di settembre.


Disegnata con il proposito di rifornire  l’industria farmaceutica del paese, l’opera sarà dotata di moderni macchinari che le permetteranno di fabbricare 400 milioni di contenitori, quando sarà al massimo della sua capacità.

Durante la visita all’installazione, Díaz-Canel si è interessato alla forza lavoro che verrà assunta  nella fabbrica, alla tecnologia utilizzata e a quella che s’incorporerà  nelle prossime tappe, oltre che alle caratteristiche dei contenitori che si otterranno e verranno consegnati alle imprese che formano il gruppo Bio­CubaFarma.

Inoltre ha elogiato il lavoro realizzato dai costruttori e dagli investitori ed ha risaltato l’importanza che avrà questa industria per il paese.

Il vicepresidente cubano ha visitato anche il parco solare fotovoltaico Troncoso 1, che si costruisce alla periferia del capoluogo e che raggiungerà una potenza di 2,7 megawatt.

Accompagnato dalla prima segretaria del Partito nel territorio, Gladys Martínez Verdecia  e da Ernesto Barreto Castillo, presidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolar, Díaz-Canel si è interessato al montaggio dell’opera, all’energia che apporta e al tempo di recupero dell’investimento.

Jorge Luis Arzola, direttore dell’impresa di base di Idro-energia a Vueltabajo,  ha spiegato che i pannelli solari usati nel parco vengono fabbricati nella stessa provincia ed hanno una vita utile superiore ai 20 anni, domandando poca manutenzione.

Il percorso ha compreso un incontro con il consiglio di direzione dell’Università  Hermanos Saíz Montes de Oca e con i dirigenti d’Educazione della provincia , dove il  primo vicepresidente cubano ha ricevuto una dettagliata spiegazione su come marcia il processo d’integrazione dell’insegnamento superiore implementato da un anno.

Inoltre Diaz Canel si è interessato all’inzio dell’anno scolastico nel resto del sistema dell’educazione e di aspetti come la copertura docente, ed ha incitato a continuare a perfezionare i piani di studio e a rafforzare la formazione pedagogica.

“Per continuare ad avanzare in materia d’educazione dobbiamo avere  maestri molto ben preparati”, ha segnalato.

Come parte del suo percorso della provincia, Díaz-Canel ha visitato anche il quotidiano  Guerrillero ed ha parlato con i lavoratori della necessità di realizzare un giornalismo sempre più attraente, nel quale le persone sentano riflessa la loro realtà .

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.