Fidel e Raul ricevono presidente iraniano

Il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 19 la visita del Signor Hassan Rouhani, Presidente della Repubblica Islamica dell’ Iran, che realizza una visita nel’Isola.


In un fraterno incontro il distinto visitatore ha espresso la sua soddisfazione per visitare Cuba ed ha manifestato la su ammirazione per la sua lotta, le sue realizzazioni e il suo aiuto disinteressato ad altri popoli.

Il leader della Rivoluzione cubana e il Presidente iraniano hanno coinciso nell’analisi della complessità della situazione internazionale ed hanno sottolineato l’importanza della produzione di alimenti in un mondo minacciato dal cambio climatico, la crescita costante della popolazione mondiale, i pericoli che minacciano la preservazione della pace e il ruolo dei governo e dei popoli di fronte a queste sfide, in particolare delle giovani generazioni, nelle trasformazioni politiche, economiche e sociali.

Fidel e Hassan Rouhani hanno concluso il loro amichevole incontro con i più sinceri auguri di collaborazione tra i due popoli dell’Iran e di Cuba.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Repubblica Islamica del’Iran

f0013137Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 19,  il Dr.  Hassan Rouhani, Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

In un ambiente di cordialità, i due mandatari hanno parlato del buono stato delle relazioni tra Cuba e l’Iran ed hanno ratificato la volontà di continuare a sviluppare i vincoli di collaborazione e scambio tra le due nazioni.

Inoltre hanno analizzato altri temi dell’agenda regionale e internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore i signori  Mohamad Javad Zarif, ministro dei Temi Esteri; Mohammad Nahavandiyan, vicepresidente e capo dell’Ufficio del Presidente; Mohamad Reza Nematzadeh, ministro dell’Industria, Miniere e Commercio; Seyed Hasan Ghazizadeh Hashemi, ministro di Salute e di Educazione Medica; Sorena Sattari Khavas, vicepresidente para Scienza e Tecnologia ed altri funzionari  che fanno parte della delegazione ufficiale.

Per la parte cubana  hanno partecipato i compagni Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministri d’Economia e Pianificazione; Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica; Salvador Pardo Cruz, ministro delle Industrie, Marcelino Medina González e Antonio Carricarte Corona, ministri interini delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’ Investimento Straniero, rispettivamente, ed altri funzionari della Cancelleria cubana.

Con la presenza dei due mandatari è stato firmato il Memorandum d’Intesa per la cooperazione nei settori della salute, l’investigazione, l’educazione, i medicinali e la tecnologia medica tra il ministero di Salute e d’Educazione Medica  della  Repubblica Islamica dell’Iran e il Ministero di Salute Pubblica della Repubblica di Cuba.

Terminata con successo la visita ufficiale del presidente dell’Iran a Cuba

21.09.2016 – Il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Dr. Hassan Rouhani, ha concluso la sua visita ufficiale nell’Isola.

Lo hanno salutato all’aeroporto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz e il viceministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra.

Durante la sua permanenza ufficiale, il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran ha presieduto con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz la firma del Memorandum d’Intesa  per la cooperazione nel campo della salute, investigazione, educazione, medicinali e tecnologia medica.

Il documento è stato firmato dal ministro di salute pubblica di Cuba, Roberto Morales Ojeda e dal titolare di Salute e d’Educazione iraniano  Seyed Hasan Ghazizadeh Hashemi.

Inoltre sono stati firmati dalle due nazioni Accordi Cornice di biomedicina, bio agricoltura, sviluppo e investigazione veterinaria e un Memorandum di Cooperazione interbancaria con una carta d’intenzioni per la produzione congiunta delle vaccinazioni pentavalenti.

Il mandatario iraniano durante la sua visita è stato ricevuto fraternamente dal leader della Rivoluzione Cubana, Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, ed ha espresso la sua soddisfazione di vistare Cuba. Poi ha dichiarato la sua ammirazione per la lotta, le realizzazioni e gli aiuti disinteressati di Cuba ad altri popoli.

I due leader hanno coinciso nelle analisi della complessità della situazione internazionale ed hanno sottolineato l’importanza della produzione  di alimenti in un mondo dominato dal cambio climatico, la crescita ininterrotta della popolazione mondiale,  i pericoli che minacciano la preservazione della pace, il ruolo dei Governi e dei popoli di fronte a queste sfide e in particolare per le giovani generazioni le trasformazioni politiche, economiche e sociali.

Hanno accompagnato il distinto visitatore i signori  Mohamad Javad Zarif, ministro dei Temi Esteri; Mohammad Nahavandiyan, vicepresidente e capo dell’Ufficio del Presidente; Mohamad Reza Nematzadeh, ministro dell’ Industria, Miniere e Commercio; Seyed Hasan Ghazizadeh Hashemi, ministro di Salute e di Educazione Medica; Sorena Sattari Khavas, vicepresidente para Scienza e Tecnologia ed altri funzionari  che fanno parte della delegazione ufficiale.

Hassan Rouhani è andato a Nuova York per intervenire nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La visita a Cuba di Rouhani è avvenuta dopo la sua partecipazione nell’ultimo fine settimana al XVII Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL).

Durante il Vertice del MNOAL, Rouhani ha consegnato la presidenza del gruppo al mandatario venezuelano, Nicolás Maduro, ed ha espresso la sua fiducia nella nazione sudamericana e nella sua autorità, per assumere questa responsabilità nei prossimi tra anni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.