USA: polizia ha ammazzato 194 afroamericani nel 2016

f0013211Con la recente morte di Keith Lamar Scott è giunto a 194  il totale di afroamericani morti quest’anno negli Stati Uniti per mano della polizia. Lo ha confermato l’esperto specializzato del quotidiano The Guardian, citato da Prensa Latina.


Il progetto del portale britannico informa sul totale di tutti i morti negli scontri diretti con la polizia e la sua affidabilità è stata riconosciuta dalle stesse autorità federali di questo paese.

I poliziotti che hanno ammazzato  Scott cercavano un altro uomo e affermano che quest’ultimo aveva un’arma, cosa i suoi familiari negano assolutamente.  Questo ha provocato un’ondata di protesta e vandalismo a Charlotte, in Carolina del Nord.

La morte di Scott è avvenuta il giorno seguente a quello della diffusione di vari video che mostrano come un ufficiale di polizia ha ucciso  Terence Crutcher, un cittadino negro di 40 anni, senza armi e con le mani in alto, a Tulsa, in Oklahoma. Secondo le autorità, il voluminoso  Crutcher si è rifiutato  di seguire le indicazioni dei poliziotti ed hanno negato che la razza abbia qualcosa a che vedere con le preoccupazioni degli agenti.

Nel luglio scorso la morte in giorni successivi, di  Alton Sterling e Philando Castile, ha scatenato un’altra ondata di proteste contro la brutalità della polizia che ha incluso l’assassinio di vari agenti a Dallas.  I due uomini sono stati uccisi da un cecchino con problemi mentali.

Secondo il quotidiano  britannico The Guardian gli uomini negri da 15  a 34 anni, hanno nove volte più probabilità di morire per mano della polizia di qualsiasi altro gruppo demografico e di fatto, nel 2015, sono stati 306 gli afroamericani morti in questo modo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.