Cuba – Cina

f0013221                cinaf0013223

Nel pomeriggio di ieri, domenica 25 settembre, il compagno Li Keqiang, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina e Primo Ministro della Repubblica Popolare della  Cina, che realizza una visita ufficiale nel’Isola, accompagnato da una delegazione del suo paese,  ha  visitato amichevole il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.


In un animato dialogo, il distinto visitatore ha espresso la sua soddisfazione per la sua prima visita a Cuba, la sua ammirazione per il popolo cubano per il suo patriottismo, ed la elogiato le conquiste realizzate in distinti settori.

Il leader della Rivoluzione Cubana e il Primo Ministro hanno ricordato gli storici vincoli che ci uniscono, simbolizzati con la partecipazione dei combattenti cinesi alle guerre d’indipendenza e alla liberazione, e lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi più di cinquantacinque anni fa, nei giorni in cui non era ancora stato dichiarato il carattere socialista  della Rivoluzione.

In modo particolare hanno coinciso nelle valutazioni sulla situazione internazionale, le complessità, i pericoli, le sfide e la necessità di preservare l’esistenza umana e la pace.

Nel fraterno incontro, Fidel e Li Keqiang hanno espresso la sicurezza che questa visita rinforzerà la cooperazione e l’amicizia tra i nostri Partiti, Governi e popoli.

Alla fine dell’incontro il leader della Rivoluzione cubana ha mostrato alla delegazione cinese alcune delle esperienze promosse per elevare la produzione di alimenti e di determinati articoli preziosi, nelle specifiche condizioni del nostro paese, indipendentemente  dalle entrate per il turismo e altre fonti per lo sviluppo.

Il  compagno  Fidel, che ha studiato   reiteratamente i pericoli che attualmente minacciano la popolazione mondiale, per l’infame ordine economico imposto al mondo dagli Stati Uniti, ha trasmesso all’illustre visitatore i suoi punti di vista, cosciente che sia la Cina che la Russia hanno interessi affini alla pace.

Dopo una notevole crescita economica e sociale, la pace e l’amicizia sono i compiti più importanti della Repubblica Popolare della Cina, con la direzione del suo Presidente Xi Jinping e del suo Primo Ministro Li Keqiang, ci ha detto il compagno  Fidel, molto soddisfatto, al termine della visita.

Raúl ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica Popolare della Cina

f0013233Il  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 24 il compagno Li Keqiang, Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare della Cina,  che realizza una visita ufficiale a Cuba.

In un ambiente fraterno, i due mandatari hanno parlato delle eccellenti relazioni tra i due paesi, dei principali progetti di cooperazione e delle proiezioni dei vincoli bilaterali, con l’obiettivo di rinforzarli.

Inoltre hanno analizzato i temi principali dell’agenda internazionale.
Hanno accompagnato il distinto visitatore i compagni Wang Yi, ministro delle Relazioni Estere; Xu Shaoshi, presidente della Commissione Nazionale di Sviluppo e Riforma ; Miao Wei, ministro dell’Industria dell’Informazione; Gao Hucheng, ministro del Commercio; Luo Shugang, ministro di Cultura;  l’Ambasciatore Zhang Tuo e altri funzionari integranti della delegazione ufficiale.

Per la parte cubana hanno partecipato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente de los Consigli di Stato e dei Ministri; Marino Murillo Jorge, vicepresidente del Consiglio dei Ministros; Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e titolare d’Economia e Pianificazione; Rodrigo Malmierca Díaz, Maimir Mesa Ramos e Abel Prieto Jiménez, ministri del Commercio Estero e l’Investimento Straniera, delle Comunicazioni e di Cultura, rispettivamente.

Erano presenti anche Marcelino Medina González, ministro interino delle Relazioni Estere con altri funzionari della Cancelleria.

Cuba e la Cina hanno firmato accordi di cooperazione in settori strategici

f0013219In occasione della visita nell’Isola del Primo Ministro cinese, Li Keqiang, Cuba e la Cina hanno firmato sabato 24 settembre, 12 accordi destinati a incrementare  la cooperazione tra le due nazioni in materia d’energia rinnovabile, investigazioni mediche, informatica, sviluppo industriale, sicurezza doganale, collaborazione bancaria e finanziaria e protezione dell’ambiente.

Dopo le conversazioni ufficiali, il premier cinese e il Generale d’Esercito, Presidente dei Consigli di Stato e dei ministri, Raúl Castro Ruz, con importanti dirigenti dei due territori, hanno presenziato la cerimonia delle firme degli strumenti giuridici.

Tra gli accordi firmati vanno segnalati quello per il condono dei debiti cubani da parte della Cina e quattro di credito per l’esecuzione nell’Isola di differenti progetti come la modernizzazione della produzione della stampa e altri materiali grafici, l’installazione di un parco eolico e la creazione di un parco bioelettrico per la fabbrica di zucchero Héctor Rodríguez, di Villa Clara.

È stato stabilito un accordo cornice strategico di cooperazione tra il Governo della città di Chengdu, situata a sudovest della Cina, e il gruppo d’imprese  BioCubaFarma, per la creazione di un progetto di investigazione cerebrale.

Durante la cerimonia è stato concretato il cambio di due note che rendono ufficiale l’esecuzione delle donazioni per l’acquisto di strumenti per la modernizzazione tecnologica della Dogana e di materie prime per la produzione e di pannelli solari.

È stato firmato un memorandum d’intesa relativo all’attualizzazione dell’agenda bilaterale economica con altri quattro strumenti tra l’amministrazione generale della supervisione della qualità, ispezione e quarantena  della Cina e il ministero cubano dell’Industria Alimentare, l’Agricoltura, la Salute Pubblica e la Dogana Generale della Repubblica.

Durante la sua prima giornata a L’Avana il primo ministro cinese ha reso omaggio  all’ Apostolo di Cuba, José Martí.

Accompagnato da Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il governante asiatico ha posto una corona di fiori davanti alla statua dell’Eroe Nazionale cubano, in Piazza della Rivoluzione.

La Cina e Cuba realizzano relazioni diplomatiche da 56 anni e attualmente il paese asiatico è il secondo socio commerciale dell’Isola, con uno scambio economico di 1.6 bilioni di dollari.

Le autorità dei due territori hanno riconosciuto il desiderio reciproco d’accrescere la concertazione economica al livello dei vincoli politici che, è stato affermato , si trovano nel miglior momento della loro storia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.