Cuba – Colombia

f0013231Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri è arrivato verso mezzogiorno di ieri, domenica 25, a Cartagena de Indias, in Colombia, per partecipare alla cerimonia della firma dell’Accordo Finale per il termine ultimo del conflitto e la costruzione di una pace stabile e duratura.

La cerimonia si svolgerà in questa città, oggi lunedi  26 settembre.

Fanno parte della delegazione ufficiale cubana, Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; Eusebio Leal Spengler, storiografo de L’Avana; José Luis Ponce Caraballo, ambasciatore in Colombia e altri funzionari del Governo della Cancelleria.

Sono già presenti nella città di Cartagena il presidente Juan Manuel Santos e il capo più alto delle FARC-EP, Rodrigo Londoño, Timochenko.

“Fermiamo questa guerra già!”, è uno dei messaggi che si vedono nella città dove firmeranno l’Accordo di Pace il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il capo assoluto delle FARC-EP, Rodrigo Londoño, “Timochenko”, che si trovano nella zona.

Protetti da ferree misure di sicurezza, Timochenko e una trentina di capi delle FARC-EP si trovano già in un luogo segreto alla periferia di Cartagena, in attesa dello storico momento, ha informato TeleSur.

Sono già arrivati in territorio colombiano anche i cancellieri della Norvegia Børge Brende, di Cuba, Bruno Rodríguez, del Paraguay, Eladio Loizaga, e della Spagna, José Manuel García-Margallo.

Nei dialoghi tra le parti in conflitto, i Governi della Norvegia e di Cuba hanno operato come garanti del processo di pace, mentre Cile e Venezuela sono presenti in qualità d’accompagnanti.

I dialoghi svolti al’Avana, Cuba, terminano oggi lunedì 26 con la firma definitiva della pace tra il Governo colombiano e le FARC – EP, dopo 50 anni di combattimenti.

Questo processo ha contato con gli sforzi di tutta l’America Latina spiritualmente, per rinforzare la firma e creare “un emisfero di pace”.

La cerimonia della firma dell’accordo di pace comincerà alle 17.00, ora locale, nel Cortile delle Bandiere del Centro delle Convenzioni di Cartagena, con la presenza di circa 2500 persone.

Durante la cerimonia si prevedono un omaggio alle vittime e gli interventi  di Juan Manuel Santos e Rodrigo Londoño, ‘Timoleón” Jiménez.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.