Noam Chomsky alla Giornata di solidarietà con i Cinque a Washington

Radio Habana Cuba – Traduzione GM – Granma Internacionalcinqueobama

L’accademico Noam Chomsky assieme  a  giuristi, religiosi, scrittori, intellettuali, leaders sindacali e attivisti sociali, tre le molte personalità del mondo, parteciperà alla  III Giornata Cinque giorni per i Cinque Cubani, dal 4 all’11 giugno,  a Washington, per esigere la libertà degli antiterroristi ancora reclusi negli Stati Uniti.

“È un caso incredibile. Cuba offerse la sua cooperazione agli Stati Uniti nella lotta contro il terrorismo e di fatto il FBI inviò il suo personale  nell’Isola per informarsi.

Quello che è accaduto dopo è stato l’arresto dei cubani che si erano infiltrati nei gruppi di terroristi di Miami. È realmente ripugnante.  E credete che l’opinione pubblica è stata informata?

Nessuno sa niente di tutto questo.  Questi cubani s’infiltrarono nelle organizzazioni di terroristi radicate negli Stati Uniti, che violano le leggi del paese e che cos’è accaduto?  Hanno arrestato gli infiltrati e non i terroristi. È una cosa incredibile. Gli USA non hanno cooperato con Cuba nella lotta contro il terrorismo perchè questo conduce direttamente ai gruppi di terroristi radicati nello stesso territorio statunitense.

Si terranno conferenze di prestigiosi esperti del caso dei Cinque e le relazioni Stati Uniti -Cuba, e una manifestazione di fronte alla Casa Bianca per domandare la libertà di quei combattenti e la fine del blocco contro l’Isola.

Al reclamo per il ritorno degli antiterroristi Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Ramón Labañino, per farli tornare in Patria  si sommeranno inoltre l’attore  Danny Glover, l’attivista Angela Davis, lo scrittore Ignacio Ramonet, il teologo Frei Betto e molte altre personalità.

Gerardo, Antonio e Ramón fanno parte del gruppo dei Cinque, con René González e Fernando González, già tornati a Cuba dopo aver scontato tutta la loro ingiusta  condanna.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.